È possibile creare un nuovo modello di dati se i modelli di default non soddisfano le esigenze della nuova società. Se si creano più modelli, può essere utile adottare una convenzione di denominazione per il campo Codice.
Creare un modello di dati
Ogni modello include una testata e più righe. Quando si crea un modello, è possibile specificare i campi da applicare sempre ai dati di un determinato tipo. Ad esempio, è possibile creare modelli di cliente diversi da applicare ai diversi tipi di cliente. Quando si crea un cliente che utilizzano un modello, è possibile utilizzare i dati del modello per prepopolare determinati campi.
Per creare una testata modello dati
Aprire la finestra Lista modelli di configurazione.
Nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale scegliere Nuovo.
Nel campo Codice immettere un ID univoco per il modello.
Nel campo Descrizione immettere una descrizione del modello.
Nel campo ID tabella immettere la tabella a cui si applica il modello. Il campo Nome tabella viene compilato automaticamente quando si imposta il campo ID tabella.
Per creare una riga modello dati
Nella Scheda dettaglio Righe, sulla prima riga selezionare il campo Nome campo. Nella finestra Lista campi viene visualizzata la lista di campi della tabella.
Selezionare un campo e scegliere il pulsante OK. Il campo Didascalia campo viene compilato con il nome del campo.
Nel campo Valore predefinito immettere un valore appropriato. In alcuni casi, potrebbe essere necessario utilizzare un valore che non è disponibile nel database. In questo caso, è possibile selezionare la casella di controllo Ignora verifica relazione, per consentire di collegare i dati senza errori.
Suggerimento Poiché il campo Valore predefinito non dispone di una funzione di ricerca per le opzioni campo Microsoft Dynamics NAV corrispondenti, copiare e incollare il valore desiderato dalla pagina correlata nel modello. Selezionare la casella di controllo Obbligatorio. La casella di controllo viene visualizzata soltanto a scopo informativo. Indica che le informazioni devono essere immesse nel campo dall'utente, ma non viene applicata alcuna logica di business. Non è ad esempio possibile fatturare e registrare un ordine se le categorie di registrazione non sono ancora state impostate. Poiché le categorie di registrazione sono obbligatorie, è possibile selezionare la casella di controllo Obbligatorio per i rispettivi campi.
Nel campo Riferimento immettere informazioni sul campo in base alle necessità.
Scegliere il pulsante OK.
Esportazione in un modello in Excel
È possibile creare un foglio di lavoro di Excel da utilizzare come modello basato sulla struttura di una tabella di database esistente. È quindi possibile utilizzare il modello per riunificare i dati dei clienti in formato uniforme per la successiva importazione in Microsoft Dynamics NAV.
Per esportare in un modello
Aprire il prospetto di configurazione.
Aggiungere una tabella alla lista oppure selezionare una tabella esistente.
Definire i campi della tabella che si desidera includere nel modello. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Gestire la configurazione della società in un foglio di lavoro.
Nel gruppo Excel della scheda Pagina iniziale scegliere Esporta in modello.
Specificare un nome e salvare il file in formato xlsx. Il foglio di lavoro di Excel viene aperto automaticamente.
È possibile immettere i dati dei clienti nel foglio di lavoro di Excel. Se sono state esportate più tabelle, ogni tabella verrà inserita in un singolo foglio di lavoro. Salvare il foglio di lavoro prima di proseguire con la procedura descritta di seguito.
Nota |
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È possibile che si verifichi il seguente errore quando si esegue una versione di Excel in lingua inglese, ma nelle impostazioni internazionali è impostata una lingua diversa dall'inglese: Formato precedente o tipo di libreria non valido. Per correggere questo errore, controllare che sia installato il Language Pack per una lingua diversa dall'inglese. Per ulteriori informazioni, vedere l'articolo della Knowledge Base 320369: "Formato vecchio o libreria di tipo non valido" quando si automatizza Excel. |
Per importare da un modello
Aprire il prospetto di configurazione.
Nel gruppo Excel della scheda Pagina iniziale scegliere Importa da modello.
Passare al prospetto del modello che è stato creato. Scegliere Apri.
Per aggiungere i dati dei clienti precedentemente raccolti al database, nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale selezionare Collega dati.
Quando si collegano i dati di un modello in Excel a una tabella, anch'essa collegata a un modello di configurazione nel pacchetto di configurazione, vengono applicati anche i valori di default del campo del modello di configurazione.
Risulta completo qualsiasi record che presenta questa modalità di collegamento dei dati, poiché è composto dai dati immessi da un utente in Excel e dai valori di default specificati nel modello di configurazione.
Suggerimento |
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Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di campi e colonne, vedere Utilizzo di Microsoft Dynamics NAV. Per ulteriori informazioni su come cercare pagine specifiche, vedere Cerca. |