Dopo aver importato e collegato i dati di setup nel nuovo database, è possibile iniziare la migrazione dei dati master esistenti del cliente, ad esempio numeri e nomi di articoli e di clienti. Per assicurarsi che questi dati siano creati rapidamente e in modo accurato nella nuova società, è necessario utilizzare modelli per la strutturazione dei dati.

In genere, si creano modelli dati per le seguenti tabelle di dati master:

Tuttavia, è possibile creare una struttura del modello a tale scopo e applicarla a qualsiasi tabella in Microsoft Dynamics NAV.

Suggerimento
È anche possibile utilizzare modelli dati per le operazioni quotidiane per creare nuovi record basati su modelli. Questi modelli dati funzionano solo per le tabelle di dati master supportate. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare schede utilizzando i modelli dati.

Quando si importano dati sui clienti, ad esempio relativi agli articoli, i dati specificati nei campi obbligatori vengono recuperati dal modello dati collegato. Quando si crea un nuovo articolo, immettere soltanto le informazioni generali quali il numero, la descrizione e il prezzo dell'articolo e quindi recuperare il resto dei dati obbligatori del campo da un modello dati selezionato.

Quando vengono creati nuovi record dati master, ad esempio una scheda cliente, alcuni campi sono obbligatori e devono essere compilati. È possibile raggruppare la maggior parte dei campi obbligatori, ad esempio, i gruppi di registrazione e le condizioni di pagamento, per facilitare la creazione dei record dati master e renderla più stabile. Ad esempio, è possibile raggruppare i campi obbligatori per la tabella 18, Cliente come tipi Nazionale, Estero o Esporta.

Nella tabella seguente è descritta la sequenza di attività e sono riportati i collegamenti agli argomenti in cui vengono illustrate tali attività. Le attività sono elencate in base all'ordine in cui vengono in genere eseguite.

TaskVedere

Esaminare i modelli dati di configurazione e determinare se soddisfano le esigenze del cliente.

Procedura: Selezionare un modello di configurazione

Creare nuovi modelli personalizzati se quelli di default non soddisfano le esigenze del cliente.

Procedura: Creare un modello di configurazione

Creare un record che si basa su un modello dati di configurazione.

Procedura: Creare un record da un modello di configurazione

Utilizzare un modello dati di configurazione su un record

Procedura: Utilizzare un modello di configurazione su un record

Vedi anche