Il foglio di lavoro configurazione è la posizione centrale in cui è possibile pianificare, tenere traccia ed eseguire le operazioni di configurazione. È possibile creare un prospetto per ogni società in uso o creare un foglio di lavoro configurazione standard che può essere utilizzato per la configurazione di più società dello stesso tipo.

Prima di iniziare l'operazione, controllare di essere nella pagina Gestione ruolo utente Servizi di RapidStart. Questa fornisce il contesto corretto per le operazioni di configurazione. Per modificare la Home Page di Gestione ruolo utente, vedere Procedura: Modificare le Gestioni ruolo utente. Selezionare l'ID del profilo AvvioRapido.

La prima fase per la preparazione di un pacchetto di configurazione consiste nel selezionare una società che è già stata impostata e modificata in base alle esigenze specifiche della soluzione. Questa società costituisce un riferimento per le operazioni di configurazione di nuove società. Nel prospetto è possibile definire le tabelle che si desidera controllare e gestire tramite la configurazione. Poiché la maggior parte delle tabelle in Microsoft Dynamics NAV presentano relazioni e dipendenze con altre tabelle, è possibile includere tali tabelle correlate in base alle proprie esigenze. Insieme, queste tabelle costituiranno la struttura relative su cui creare una nuova società. I passaggi successivi spiegano come creare il pacchetto di configurazione e implementarlo.

Per agevolare il monitoraggio e la revisione del proprio lavoro, utilizzare il dettaglio informazioni Dettaglio informazioni tabella pacchetto di configurazione per visualizzare le informazioni relative ai record. Utilizzare il dettaglio informazioni Dettaglio informazioni tabelle correlate a configurazione per monitorare le relazioni tra tabelle.

Nelle procedure riportate di seguito viene illustrato come aggiungere e personalizzare le informazioni della tabella per la configurazione.

Per aprire il foglio di lavoro configurazione.

  1. In Microsoft Dynamics NAV per client Windows, aprire la società che costituisce il modello di riferimento per la configurazione e aprire la relativa Home Page di Gestione ruolo utente per i Servizi di RapidStart.

  2. Nella casella Cerca, immettere Foglio di lavoro configurazione, quindi selezionare il collegamento correlato.

Verrà visualizzata la finestra del prospetto.

Per aggiungere una tabella al prospetto

  1. Nel gruppo Gestisci della scheda Pagina iniziale scegliere Modifica lista.

  2. Nel foglio di lavoro configurazione, selezionare la prima riga.

  3. Nel campo Tipo riga, scegliere Tabella.

  4. Nel campo ID tabella, selezionare la tabella che si desidera aggiungere alla configurazione.

  5. Nel campo ID pagina, immettere l'ID pagina associato alla tabella. Per le tabelle standard di Microsoft Dynamics NAV, questo valore viene inserito automaticamente. Per le tabelle personalizzate, è necessario immettere l'ID.

  6. Nel campo Riferimento, immettere un URL di una pagina che fornisce procedure consigliate o istruzioni su come impostare la tabella.

  7. Per aggiungere le tabelle correlate, nel gruppo Funzioni della scheda Azioni selezionare Ottieni tabelle correlate.

    Nota
    Le tabelle correlate non verranno aggiunte con l'azione Ottieni tabelle correlate se una delle seguenti condizioni è vera:

    • La relazione è condizionale.
      Esempio: se si ottengono le tabelle correlate per la tabella 18 (Cliente), allora la tabella 14 (Ubicazione) non verrà aggiunta poiché è correlata solo in modo condizionale alla tabella 18, se il campo Codice ubicazione nella tabella 18 è compilato.
    • La tabella correlata è filtrata.
      Esempio: un campo nella tabella relativa dispone di una clausola WHERE.
    Il motivo è che le informazioni sulle relazioni implicate vengono archiviate nella tabella di sistema Campo, che non è completamente accessibile all'applicazione.

    È necessario aggiungere tali tipi di tabelle manualmente seguendo il passaggio 4 della procedura.

  8. Per modificare la lista delle tabelle risultante, selezionare una tabella che si desidera rimuovere e nella scheda Pagina iniziale, fare clic su Elimina.

  9. Ripetere il passaggio per ogni tabella che si desidera aggiungere alla configurazione.

  10. Per rimuovere le informazioni di tabella duplicate, che possono risultare dall'azione Ottieni tabelle correlate, nella scheda Azioni, nel gruppo Funzioni, scegliere Elimina righe duplicate. Ciò rimuoverà le tabelle duplicate con lo stesso codice pacchetto.

Per aggiungere più tabelle al foglio di lavoro configurazione

  1. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Ottieni tabelle. Verrà visualizzata la finestra del processo batch Ottieni tabelle di configurazione.

    Nella Scheda dettaglio Opzioni, specificare i tipi di tabelle che si desidera aggiungere alla configurazione. Nella seguente tabella vengono illustrate le opzioni.

    Opzione Descrizione

    Includi solo elementi con dati

    Selezionare la casella di controllo per includere solo le tabelle contenenti dati. Ad esempio, può essere necessario includere una tabella che definisce già le condizioni di pagamento tipiche supportate dalla soluzione in uso.

    Includi tabelle correlate

    Selezionare la casella di controllo per includere tutte le tabelle correlate. Per aggiungere un sottoinsieme di tabelle correlate, vedere il passaggio 3 di questa procedura.

    Includi tabelle di dimensioni

    Selezionare la casella di controllo per includere le tabelle di dimensioni.

    Includi solo tabelle con licenza

    Selezionare la casella di controllo per includere solo le tabelle per le quali è presente una licenza per la creazione del prospetto che consente l'accesso.

  2. Nella Scheda dettaglio Oggetto impostare i filtri appropriati per specificare i tipi di tabelle da includere o escludere.

  3. Selezionare il pulsante OK. Le tabelle di Microsoft Dynamics NAV vengono aggiunte al prospetto. Per ogni movimento nella lista è presente un tipo di riga di Tabella.

  4. Per rimuovere le informazioni di tabella duplicate, che possono risultare dall'azione Ottieni tabelle, nella scheda Azioni, nel gruppo Funzioni, scegliere Elimina righe duplicate. Ciò rimuoverà le tabelle duplicate con lo stesso codice pacchetto.

  5. È possibile aggiungere al prospetto tabelle collegate a una tabella selezionata dall'utente. Esaminare le informazioni nel dettaglio informazioni Tabelle correlate per controllare se vi sono tabelle mancanti. Per aggiungere le tabelle correlate a una tabella specifica, selezionare la tabella nella lista e nel gruppo Funzioni della scheda Azioni e fare clic su Ottieni tabelle correlate.

    Nota
    Le tabelle correlate non verranno aggiunte con la funzione Ottieni tabelle correlate se una delle seguenti condizioni è vera:

    • La relazione è condizionale.
      Esempio: se si ottengono le tabelle correlate per la tabella 18 (Cliente), allora la tabella 14 (Ubicazione) non verrà aggiunta poiché è correlata solo in modo condizionale alla tabella 18, se il campo Codice ubicazione nella tabella 18 è compilato.
    • La tabella correlata è filtrata.
      Esempio: un campo nella tabella relativa dispone di una clausola WHERE.
    La ragione è che le informazioni implicate di relazioni vengono archiviate nella tabella virtuale Campo e non sono disponibili nelle finestre quali il prospetto di configurazione per i motivi di prestazione.

    È necessario aggiungere le tabelle correlate caratterizzate da relazioni particolarmente complesse manualmente seguendo il passaggio 4 nella sezione "Per aggiungere una tabella al prospetto".

  6. È inoltre possibile rimuovere le tabelle. Per modificare la lista di tabelle risultante, selezionare una tabella che si desidera rimuovere e nella scheda Pagina iniziale fare clic su Elimina.

Attenersi alla procedura descritta di seguito per specificare i campi della tabella da includere. Dopo la creazione di questa specifica, è possibile esportare la tabella in Excel e utilizzare la struttura della tabella come modello per la raccolta dei dati relativi ai clienti. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare un modello di configurazione.

Per specificare un insieme di campi e di record per una tabella di configurazione

  1. Selezionare una tabella dalla lista delle tabelle di configurazione e, nel gruppo Gestione della scheda Pagina iniziale, scegliere Modifica lista.

  2. Selezionare una tabella in cui si desidera specificare le informazioni relative ai campi e, nel gruppo Mostra della scheda Azioni, selezionare Campi.

    Per selezionare soltanto i campi da includere, nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale, selezionare Cancella campo Incluso. Per aggiungere tutti i campi, selezionare Imposta campo incluso.

    Per specificare che i dati di un campo non devono essere convalidati, deselezionare la casella di controllo Convalida campo del campo.

    Scegliere il pulsante OK.

  3. Per filtrare una determinata serie di record in modo da includerli nel pacchetto, nel gruppo Mostra della scheda Azioni selezionare Filtri. Specificare i valori appropriati relativi ai filtri.

    Per ulteriori informazioni su un campo specifico, selezionare il campo, quindi premere F1.

È possibile creare aree di funzionalità e gruppi di tabelle nel prospetto in modo da raggruppare le funzionalità simili. Ad esempio, per impostare il piano dei conti per la configurazione, è possibile decidere di creare un gruppo di tabelle per la registrazione. In genere, le aree vengono utilizzate per raggruppare una serie di tabelle che corrispondono a un'area funzionale. Ogni area può contenere gruppi. Un gruppo può essere utilizzato per ordinare le tabelle che presentano una funzione comune.

Nella procedura riportata di seguito viene descritto come aggiungere designazioni di gruppi e aree dopo che è stata creata la lista di tabelle iniziale. Dopo l'aggiunta di queste categorie, è possibile continuare ad aggiungere tabelle e modificare la relativa lista.

Per classificare e per raggruppare le funzionalità del prospetto

  1. All'inizio di un area, inserire una nuova riga nel prospetto.

  2. Nel campo Tipo riga, selezionare Area. Nel campo Nome immettere un nome per l'area.

  3. All'inizio di un raggruppamento di tabelle, inserire una nuova riga nel prospetto.

  4. Nel campo Tipo riga, selezionare Gruppo. Nel campo Nome immettere un nome per l'area. Il nome del gruppo viene automaticamente indentato.

  5. Per spostare le tabelle nella categoria appropriata, nel gruppo Funzioni della scheda Azioni selezionare una tabella da spostare. Selezionare Vai su o Vai giù. In alternativa, è possibile eliminare una riga del prospetto e inserire nuovamente la tabella nell'ubicazione richiesta.

Per ulteriori informazioni su come utilizzare le categorie in modo efficace, vedere Tipo riga.

Alcune tabelle di Microsoft Dynamics NAV sono standard e i dati in esse contenuti è probabile che restino invariati nelle diverse implementazioni. Di conseguenza, per consentire al cliente di concentrarsi meglio, è possibile rimuovere queste tabelle dal prospetto dopo che sono state incluse nel pacchetto di configurazione. Una volta aggiunte, le tabelle rimangono parte del pacchetto di configurazione.

Per rimuovere una tabella standard del prospetto

  1. Dopo aver aggiunto tutte le tabelle necessarie a un pacchetto di configurazione, stabilire quali tabelle non richiederanno l'attenzione del cliente.

  2. Selezionare le tabelle, quindi eliminarle.

    Nota
    Le tabelle rimangono nel pacchetto.

Suggerimento

Vedi anche