Quando si configura una nuova società, le relazioni tra tabelle vengono riconosciute ed elaborate. I dati vengono importati e collegati in ordine corretto. Anche le tabelle dimensioni vengono importate se sono incluse nel pacchetti di configurazione.

Per agevolare il cliente nell'utilizzo del pacchetto di configurazione, è possibile aggiungere un questionario o un insieme di questionari al pacchetto di configurazione. Il questionario può agevolare il cliente nella comprensione delle diverse opzioni di setup. In genere, i questionari vengono creati per le tabelle di setup principali in Microsoft Dynamics NAV in caso il cliente richieda ulteriori indicazioni su come selezionare un'impostazione appropriata. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare questionari di configurazione.

Accertarsi di essere all'interno della pagina Gestione ruolo utente dei Servizi di RapidStart relativa alla società di base. Per modificare la Home Page di Gestione ruolo utente, vedere Procedura: Modificare le Gestioni ruolo utente. Selezionare l'ID del profilo AvvioRapido.

Importante
Durante l'esportazione e l'importazione di pacchetti di configurazione tra due database aziendali, i database devono possedere lo stesso schema al fine di garantire il corretto trasferimento di tutti i dati. Ciò significa che i database devono avere la medesima struttura di tabelle e campi, nella quale le tabelle hanno le stesse chiavi primarie e i campi hanno gli stessi ID e tipi di dati.

È possibile importare un pacchetto di configurazione che è stato esportato da un database con uno schema diverso dal database di destinazione. Tuttavia, i campi o le tabelle nel pacchetto di configurazione mancanti nel database di destinazione non verranno importati. Anche le tabelle con chiavi primarie differenti e i campi che contengono tipi di dati differenti non verranno importati con successo. Ad esempio, se il pacchetto di configurazione include la tabella Cliente 50000 con chiave primaria Code20 e il database di destinazione del pacchetto include la tabella Conto bancario cliente 50000 con chiave primaria Code20 + Code 20, i dati non verranno importati.

Per creare un pacchetto di configurazione

  1. Nella casella Cerca, immettere Pacchetti di configurazione, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale scegliere Nuovo.

  3. Compilare i campi come appropriato nella Scheda dettaglio Generale.

    Per ulteriori informazioni su un campo specifico, selezionare il campo, quindi premere F1.

  4. Per escludere i questionari di configurazione, i modelli di configurazione e le tabelle del foglio di lavoro di configurazione dal pacchetto, selezionare la casella di controllo Escludi tabelle di configurazione. In caso contrario, tali tabelle verranno aggiunte automaticamente alla lista di tabelle del pacchetto al momento dell'esportazione del pacchetto.

  5. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Ottieni tabelle. Verrà visualizzata la finestra del processo batch Ottieni tabelle pacchetto.

    Selezionare il campo Seleziona tabelle. Verrà visualizzata la finestra Selezione configurazione.

  6. Nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale, selezionare Seleziona tutto per aggiungere tutte le tabelle al pacchetto oppure selezionare la casella di controllo Selezionato per ogni tabella della lista che si desidera aggiungere.

  7. Scegliere il pulsante OK. Il conteggio delle tabelle selezionate verrà visualizzato nel campo Seleziona tabelle. Specificare le opzioni aggiuntive e fare clic sul pulsante OK. Le tabelle di Microsoft Dynamics NAV vengono aggiunte alle righe della scheda Pacchetto di configurazione.

    Nota
    È possibile eseguire questa operazione anche nel foglio di lavoro della configurazione. Selezionare le tabelle che si desidera includere nel pacchetto, quindi nella scheda Azioni, gruppo Funzioni selezionare Assegna pacchetto.

  8. Per selezionare i campi che si desidera includere da una tabella, selezionare la tabella e sulla barra degli strumenti Righe, nel menu Tabella, scegliere Campi. Specificare i campi da includere nel pacchetto. Per default, vengono inclusi tutti i campi.

    Per selezionare soltanto i campi da includere, nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale, selezionare Cancella campo Incluso. Per aggiungere tutti i campi, selezionare Imposta campo incluso.

    Per specificare che i dati di un campo non devono essere convalidati, deselezionare la casella di controllo Convalida campo del campo.

  9. Controllare se sono stati immessi potenziali errori. Questo può verificarsi nel caso in cui non vengono incluse le tabelle su cui si basa la configurazione. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni, scegliere Convalida pacchetto.

  10. Scegliere il pulsante OK.

Dopo aver rifinito la lista dei campi da includere in una tabella, è possibile controllare i risultati in Excel.

Per filtrare e verificare il set di dati

  1. Per filtrare un determinato set di record da includere nel pacchetto, sulla barra degli strumenti Righe, nel menu Tabella, selezionare Filtri. Specificare i valori appropriati relativi ai filtri.

    Per ulteriori informazioni su un campo specifico, selezionare il campo, quindi premere F1.

  2. Nella scheda del pacchetto, sulla barra degli strumenti Righe, nel menu Excel, selezionare Esporta in Excel.

    Confermare i messaggi che consentono l'esportazione dei dati in Excel. Verrà visualizzato il file XLSX denominato. Verificare i record che sono stati esportati.

    Chiudere Excel.

In alcune tabelle, come quella che conterrà dati master, è possibile specificare un modello da applicare ai dati. Il modello può includere i campi richiesti che si desidera collegare a tutti i dati master e che non si desidera mai modificare. È, ad esempio, possibile creare un modello che può essere utilizzato con i dati dei clienti. Il modello può contenere tutti i campi richiesti, consentendo quindi l'importazione coerente di informazioni standardizzate. Le informazioni che non possono essere standardizzate, come la ragione sociale del cliente, vengono quindi considerate quando si effettua l'importazione dei dati dei clienti.

Per includere un modello per il collegamento a una tabella

  1. Nella scheda del pacchetto, selezionare una tabella, quindi scegliere il campo Modello dati.

    Viene visualizzata una lista dei modelli in base alla tabella.

  2. Selezionare un modello e scegliere il pulsante OK.

Al completamento del pacchetto, effettuare la seguente procedura per salvare il pacchetto in un file. Sarà quindi possibile assegnare il pacchetto a un cliente o a un partner per essere utilizzato.

Per salvare ed esportare un pacchetto di configurazione

  • Nel gruppo Pacchetto della scheda Azioni scegliere Esporta pacchetto.

    Il pacchetto viene creato in un file con estensione rapidstart, che offre il contenuto del pacchetto in un formato compresso. I questionari, i modelli di configurazione così come il foglio di lavoro configurazione vengono aggiunti al pacchetto automaticamente a meno che non si decida specificatamente di escluderli.

    È possibile salvare il file con un nome significativo, ma non è possibile modificare l'estensione del file. L'estensione del file deve essere rapidstart.

Dopo avere creato un pacchetto che soddisfa le proprie esigenze, questo può essere utilizzato come base per la creazione di pacchetti simili. Tale approccio può velocizzare l'implementazione e migliorare l'aspetto di ripetibilità di Servizi di RapidStart.

Per copiare un pacchetto di configurazione

  1. Nella casella Cerca, immettere Pacchetti di configurazione, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Selezionare un pacchetto dalla lista e, dalla scheda Azioni, nel gruppo Funzioni, selezionare Copia pacchetto.

  3. Nel campo Nuovo codice pacchetto inserire un codice per il nuovo pacchetto.

  4. Se si desidera copiare anche i dati del database dal pacchetto esistente, selezionare la casella di controllo Copia dati.

  5. Scegliere il pulsante OK.

Suggerimento

Vedi anche