Se viene rilevato un movimento errato, è necessario correggerlo. Poiché non è possibile modificare o eliminare un movimento contabile, l'unico modo per correggere un errore consiste nella registrazione di uno o più movimenti di rettifica. In Microsoft Dynamics NAV sono disponibili due funzioni che consentono di correggere le registrazioni errate.

Per correggere movimenti errati utilizzando le registrazioni COGE, è necessario utilizzare il campo Correzione.

Nota
Per impostazione predefinita, non è possibile accedere al campo Correzione. Utilizzare Page Designer per aggiungere il campo alla finestra Registrazioni COGE. Per effettuare questa operazione, occorre disporre dei permessi relativi all'ambiente di sviluppo.

Per correggere un movimento contabile utilizzando le registrazioni COGE

  1. Nella casella Cerca immettere Registrazioni COGE, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Immettere le informazioni correttive nella prima riga di registrazioni. Selezionare il campo Correzione. Per ulteriori informazioni, vedere Correzione.

  3. Effettuare la registrazione.

Per visualizzare i risultati della registrazione

  1. Aprire la finestra Piano dei conti.

  2. Sulla riga del numero di conto appropriato selezionare l'importo nel campo Saldo periodo.

  3. Visualizzare l'ultimo movimento del conto, o un altro movimento pertinente, quindi dalla scheda Azioni selezionare Naviga.

  4. Nella scheda Azioni della finestra Naviga selezionare Mostra per visualizzare i movimenti C/G.

Nota
L'importo del campo Dare o Avere per la riga è negativo. I campi Dare e Avere nei movimenti contabili vengono aggiornati in modo diverso, a seconda il movimento registrato sia un movimento normale o correttivo.

Suggerimento

Vedi anche