Questo argomento si applica a Microsoft Dynamics C5 2016 e alle soluzioni che utilizzano gli oggetti Simplified UX.

Creare un'offerta di vendita per registrare la propria offerta al cliente per vendere alcuni prodotti a determinate condizioni di consegna e di pagamento. È possibile inviare l'offerta di vendita al cliente per comunicare l'offerta.

Quando si negozia con il cliente, è possibile modificare e inviare nuovamente l'offerta di vendita in base alle esigenze. Se il cliente accetta l'offerta, l'offerta di vendita viene convertita in una l'offerta di vendita in cui viene elaborata la vendita. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Fatturare le vendite.

I prodotti possono essere sia articoli di magazzino che servizi. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Registrare nuovi prodotti. Il processo dell'offerta di vendita è lo stesso per entrambi i tipi di prodotto.

Nota
In Microsoft Dynamics C5 2016 e soluzioni utilizzando gli oggetti di Simplified UX, ci si riferisce a un prodotto con il termine "articolo".

È possibile compilare le principali Schede dettaglio nell'offerta di vendita in due modi a seconda che il cliente sia già registrato o meno. È indicato dai passaggi dal 3.1. al 3.5. nella procedura riportata di seguito.

Per creare un'offerta di vendita

  1. Nella Gestione ruolo utente selezionare Offerte vendita.

  2. Nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale scegliere Nuovo.

  3. Nel campo Rag. sociale cliente immettere la ragione sociale di un cliente esistente.

    Altri campi della scheda dettaglio Offerta di vendita ora vengono compilati con le informazioni standard relative al cliente selezionato. Se il cliente non è registrato, è necessario attenersi alla seguente procedura:

    1. Nel campo Rag. sociale cliente immettere la nuova ragione sociale del cliente e quindi uscire dal campo.

    2. Nella finestra di dialogo visualizzata, selezionare una delle seguenti opzioni:

      • Selezionare il pulsante No se non si desidera registrare il cliente a questo punto, ad esempio perché si desidera attendere fino all'accettazione dell'offerta. Continuare a compilare i campi nel gruppo Dettagli cliente e quindi continuare con il passaggio 4.

      • Selezionare il pulsante se si desidera registrare il nuovo cliente in questa fase. Quindi procedere con i seguenti passaggi.

    3. Nella finestra Modelli cliente selezionare un modello su cui basare la nuova scheda cliente e quindi selezionare il pulsante OK.

      Una nuova scheda cliente verrà visualizzata, precompilata con le informazioni relative al modello cliente selezionato. Il campo Nome è precompilato con la nuova ragione sociale del cliente immessa nell'offerta di vendita nel passaggio 3.1.

    4. Continuare a compilare i campi nella scheda cliente che non sono stati precompilati dal modello e i campi specifici del nuovo cliente, ad esempio con le informazioni sull'indirizzo e il contatto. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Registrare nuovi clienti.

    5. Una volta completata la scheda cliente, fare clic sul pulsante Chiudi per tornare alla finestra Offerte di vendita.

      La maggior parte dei campi nella scheda dettaglio Quota vendite vengono compilati con le informazioni specificate nella nuova scheda cliente nel passaggio 3.4. Tutti i campi non precompilati possono ora essere immessi direttamente nell'offerta di vendita.

  4. Compilare i campi rimanenti nella scheda dettaglio Offerta vendita come descritto nella tabella riportata di seguito.

    Campo Descrizione

    Data documento

    Specificare la data che si desidera registrare come data di creazione, ad esempio nell'offerta di vendita stampata. Per default viene immessa la data odierna.

    Data di consegna richiesta

    Specificare la data in cui il cliente desidera che i prodotti nell'offerta siano consegnati.

    Data spedizione

    Specificare la data in cui si prevede di spedire i prodotti nell'offerta di vendita. Per default viene immessa la data odierna.

    Data scadenza

    Specificare quando deve essere pagata l'offerta di vendita.

    Per default, il campo viene calcolato in base alla data del campo Data spedizione e dal periodo definito nel campo Cod. condizioni pagam..

  5. Compilare i campi nella scheda dettaglio Dettagli offerta come descritto nella tabella riportata di seguito.

    Campo Descrizione

    Cod. valuta

    Specificare la valuta degli importi contenuti nelle righe di offerta.

    Lasciare vuoto il campo per utilizzare il codice valuta di default del cliente.

    Cat. reg. business IVA

    Scegliere la specifica IVA del cliente per collegare le transazioni eseguite per questo cliente con il conto contabilità generale appropriato in base al setup registrazioni IVA.

    Cod. condizioni pagam.

    Specificare una formula, ad esempio 14 giorni, per il calcolo della data di scadenza dei pagamenti, la data dello sconto di pagamento e l'importo dello sconto di pagamento della fattura di vendita che possono risultare dall'offerta di vendita.

    Per default, il termine di pagamento dalla scheda cliente viene inserito.

    Cod. metodo di pagamento

    Specificare la modalità di pagamento della fattura di vendita che può risultare dall'offerta di vendita, ad esempio tramite bonifico bancario o assegno.

    Per default, il metodo di pagamento dalla scheda cliente viene inserito.

    Compilare i campi nella Scheda dettaglio Indirizzi di spedizione e di fatturazione con un indirizzo alternativo di spedizione o un indirizzo di fatturazione alternativo. Se la Scheda dettaglio non è visibile, nella scheda Pagina iniziale, nel gruppo Visualizzazione, selezionare Spedire a e Fatturare a - Indirizzo.

    Nota
    Nel campo Nome nel gruppo Fatturare a - Cliente, è possibile immettere un cliente che non è ancora registrato. In questo caso, sarà necessario seguire gli stessi passaggi descritti nei passaggi da 3.1 a 3.5.

    Le Schede dettaglio superiori nell'offerta di vendita vengono completate. Compilare le righe della offerte di vendita con gli articoli di magazzino o i servizi che offerti al cliente.

    Nota
    Se sono state impostate le righe di vendita ricorrenti per il cliente, ad esempio un ordine di rifornimento mensile, allora è possibile inserire queste righe nell'offerta selezionando il pulsante Prendi codice std. vendite clienti.

  6. Nella Scheda dettaglio Righe del campo Nr. immettere il numero di un articolo di magazzino o di un servizio.

  7. Nel campo Quantità immettere il numero di articoli da offrire.

    Nota
    Per gli articoli di tipo Assistenza, la quantità viene espressa in unità di tempo, ad esempio ore, come indicato nel campo Cod. unità di misura della riga.

    Il campo Importo riga viene aggiornato per mostrare il valore nel campo Prezzo unitario moltiplicato per il valore nel campo Quantità.

    Il prezzo e l'importo riga vengono visualizzati con o senza IVA a seconda del valore selezionato nel campo Prezzi IVA inclusa nella scheda cliente.

    Nota
    Se sono stati impostati i prezzi articolo specifici per il cliente, allora il prezzo e la quantità nella riga dell'offerta vengono automaticamente aggiornati se vengono soddisfatti i criteri di prezzo concordati. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: creare prezzi di vendita per un cliente.

  8. Nel campo % sconto riga immettere una percentuale se si desidera concedere al cliente uno sconto sul prodotto. Il valore nel campo Importo riga viene aggiornato di conseguenza.

    Nota
    Se sono stati impostati gli sconti articolo specifici per il cliente, allora la percentuale di sconto riga, il prezzo e la quantità nella riga dell'offerta vengono automaticamente aggiornati se vengono soddisfatti i criteri di sconto concordati. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare sconti riga vendita per un cliente.

  9. Per aggiungere un commento sulla riga dell'offerta che il cliente può vedere sull'offerta di vendita stampata, scrivere un testo nel campo Descrizione/Commento nella riga vuota.

  10. Ripetere i passaggi da 6 a 9 per ogni articolo che si desidera vendere al cliente.

    I totali visualizzati nella parte inferiore dell'offerta di vendita vengono calcolati automaticamente quando si modificano le righe o si creano nuove righe.

  11. Nel campo Importo sconto fattura immettere un importo che deve essere detratto dal valore indicato nel campo Totale IVA incl. nella parte inferiore dell'offerta.

    Nota
    Se sono stati impostati gli sconti sull'offerta per il cliente, allora la percentuale specificata verrà automaticamente inserita nel campo % sconto fattura cliente se vengono soddisfatti i criteri e il relativo importo viene inserito nel campo Importo sconto fattura. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare le condizioni per gli sconti fattura.

  12. Una volta completate le righe dell'offerta di vendita, nella scheda Pagina iniziale, nel gruppo Processo, scegliere E-mail o Stampa.

    Se è stata selezionata l'opzione E-mail nel passaggio 12, un file PDF viene allegato a un messaggio di posta elettronica diretto al cliente. Per ulteriori informazioni, vedere How to: Send Documents as Email.

  13. Se il cliente accetta l'offerta, nella scheda Pagina iniziale del gruppo Processo selezionare Crea fattura.

    Una fattura di vendita viene creata in base alle informazioni contenute nell'offerta di vendita in cui è possibile elaborare la vendita. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Fatturare le vendite.

L'offerta di vendita viene rimossa dal database. Nella fattura di vendita creata il campo Nr. offerta specifica il numero dell'offerta di vendita da cui è stato convertito.

Suggerimento

Vedi anche