La modalità di stoccaggio dell'output di produzione dipende dalla modalità di impostazione della warehouse come ubicazione.

La prima fase del processo di creazione dello stoccaggio magazzino prevede la creazione della richiesta warehouse in entrata. Questa richiesta comunica alla warehouse che l'output dell'ordine di produzione è pronto per lo stoccaggio. In questo modo, l'addetto della warehouse incaricato della creazione di stoccaggi magazzino sa che l'ordine di produzione è pronto e può creare lo stoccaggio magazzino per l'output.

Nella gestione warehouse di base in cui l'ubicazione della warehouse richiede l'elaborazione degli stoccaggi ma non l'elaborazione dei carichi, è possibile utilizzare il documento Stoccaggio magazzino per organizzare e registrare lo stoccaggio dell'output.

Nella gestione warehouse avanzata in cui l'ubicazione richiede sia l'elaborazione degli stoccaggi che dei carichi, è possibile creare un documento di stoccaggio interno oppure un documento di movimento per stoccare l'output.

Per creare la richiesta warehouse in entrata

  1. Nella casella Cerca immettere Ordine produzione rilasciato, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nell'ordine di produzione pronto per lo stoccaggio, nella scheda Azioni selezionare Crea richiesta whse. in entrata nel gruppo Warehouse.

È inoltre possibile creare la richiesta warehouse in entrata automaticamente quando si aggiorna l'ordine di produzione. Per ulteriori informazioni, vedere il campo Crea richiesta in entrata nella finestra Aggiorna ordine produzione.

Per eseguire lo stoccaggio dell'output con uno stoccaggio di magazzino

  1. Nella casella Cerca immettere Stoccaggio magazzino, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Creare un nuovo stoccaggio di magazzino.

  3. Per accedere all'output dell'ordine di produzione, nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Prendi documenti origine, quindi selezionare l'ordine di produzione rilasciato.

  4. Compilare debitamente le righe di stoccaggio. Per stampare una lista stoccaggi, fare clic sul pulsante Stampa.

  5. Quando le righe sono pronte per la registrazione, nella scheda Azioni scegliere Registra nel gruppo Registrazione. Verranno creati i movimenti di warehouse necessari e verrà registrato l'output degli articoli.

È inoltre possibile creare uno Stoccaggio magazzino direttamente dall'ordine produzione rilasciato. Per ulteriori informazioni, vedere Creaz. stoccaggi/prelievi/mov. mag.

Quando si esegue uno stoccaggio magazzino, la registrazione presume che tutte le operazioni siano registrate in base al ciclo standard, ovvero la quantità di output viene registrata in base all'ultima operazione. È possibile utilizzare le registrazioni output per registrare variazioni nella quantità di output e tempi di lavorazione e setup. Se è necessario eseguire una registrazione parziale dopo lo stoccaggio magazzino, è possibile farlo nel setup di tempi e quantità per tutte le operazioni, eccetto l'ultima. In questo caso, l'ultima operazione è controllata dallo stoccaggio magazzino.

Se è necessario solo registrare il tempo di setup o di lavorazione nell'ultima operazione, impostare la quantità di output dell'ultima operazione su 0. In alternativa, è possibile decidere di non registrare l'ultima riga semplicemente eliminandola.

Per eseguire lo stoccaggio dell'output tramite uno stoccaggio interno della warehouse

  1. Nella casella Cerca immettere Stoccaggio interno whse., quindi selezionare il collegamento correlato.

    Creare un nuovo stoccaggio interno della warehouse.

  2. Nella testata di un nuovo stoccaggio interno compilare almeno il campo Cod. ubicazione.

  3. Compilare una riga per ciascun articolo che si desidera trasferire nella warehouse. È sufficiente compilare i campi Nr. articolo e Quantità.

    Nota
    Quando si seleziona il campo Nr. articolo, viene visualizzata la finestra Lista contenuto collocazione anziché la finestra Lista Articoli. Questo si verifica perché si sta eseguendo lo stoccaggio di un articolo contenuto in una particolare collocazione, ovvero un contenuto collocazione e non semplicemente un articolo, e si conosce già la collocazione da cui l'articolo deve essere prelevato.

  4. Per immettere nelle righe del prospetto l'intero contenuto della collocazione o il contenuto di collocazioni specifiche nell'ubicazione ottenuto mediante l'applicazione di filtri, scegliere Prendi contenuto collocazione nel gruppo Funzioni della scheda Azioni.

  5. Scegliere Crea stoccaggio nel gruppo Funzioni della scheda Azioni e gli articoli che si desidera trasferire dall'area di produzione verranno inclusi nelle istruzioni di stoccaggio, in attesa di essere immagazzinati.

Nota
Quando l'ubicazione della warehouse prevede l'utilizzo di stoccaggi e prelievi guidati, la warehouse è collegata alla funzione di manufacturing tramite le collocazioni di produzione di default, ovvero le collocazioni di produzione in entrata e in uscita e la collocazione del reparto produttivo aperto, che vengono definite nella Scheda dettaglio Collocazioni della scheda ubicazione. Quando si registra l'output di un ordine di produzione, l'output viene inserito nella collocazione di produzione in uscita. La procedura descritta in precedenza consente di eseguire lo stoccaggio dell'output di produzione ma, anziché utilizzare la collocazione di default dell'articolo, si procederà a spostare o stoccare gli articoli dalla collocazione di produzione in uscita alla collocazione di default dell'articolo.

Per specificare manualmente una collocazione in cui immagazzinare gli articoli dell'output di produzione

  1. Nella casella Cerca immettere Prospetto movimentazioni, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Compilare la testata e creare una riga per ciascun articolo che si desidera trasferire nella warehouse.

  3. Compilare entrambi i campi Dal codice collocazione e A codice collocazione, quindi immettere la quantità nel campo Quantità.

  4. Per immettere nelle righe del prospetto l'intero contenuto della collocazione o il contenuto di collocazioni specifiche nell'ubicazione ottenuto mediante l'applicazione di filtri, scegliere Prendi contenuto collocazione nel gruppo Funzioni della scheda Azioni.

  5. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Crea movimento. Verranno create istruzioni di movimentazione della warehouse con le righe di azione Prendere e Mettere indirizzate agli impiegati della warehouse.

Nota
Entrambe le procedure non prevedono l'immissione del numero del documento di origine, ad esempio il numero dell'ordine di produzione, nei documenti per operazioni di stoccaggio interno, stoccaggio o movimentazione.

Suggerimento

Vedi anche