Nella gestione avanzata della warehouse in cui l'ubicazione è impostata in modo da utilizzare sia il prelievo che la spedizione, è possibile prelevare componenti per le attività di assemblaggio e produzione tramite la finestra Prelievo warehouse.

In alternativa, è possibile utilizzare la finestra Prospetto movimentazioni per spostare gli articoli tra le collocazioni ad hoc, ovvero senza riferimento a un documento di origine. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Spostare articoli nella gestione warehouse avanzata.

Per informazioni sul prelievo di articoli per le operazioni interne nelle ubicazioni di warehouse di base impostate solo per il prelievo, vedere Procedura: Spostare componenti in un'area di operazione nella gestione warehouse di base. Per informazioni sul prelievo e la registrazione del consumo dei componenti di produzione nella gestione warehouse di base, vedere Procedura: Prelevare per la produzione nella gestione warehouse di base.

Non è possibile creare un documento di prelievo warehouse da zero perché un'attività di prelievo fa sempre parte di un flusso di lavoro, in uno scenario di tipo push o pull.

È possibile creare il documento di prelievo warehouse in modalità push selezionando Crea prelievo whse. nel documento di origine, ad esempio un ordine di assemblaggio rilasciato o una spedizione warehouse. Per ulteriori informazioni, vedere Whse.- Origine - Crea documento e Procedura: Prelevare articoli per la spedizione warehouse.

In alternativa, è possibile creare il documento di prelievo warehouse in modalità pull mediante la finestra Prospetto prelievi per verificare le richieste di prelievo, sia per la spedizione che per le operazioni interne, quindi creare i documenti di prelievo warehouse necessari.

La procedura seguente illustra uno scenario di tipo pull in cui si prelevano componenti per un ordine di produzione rilasciato tramite la finestra Prospetto prelievi. La procedura si applica anche a un ordine di assemblaggio.

Per creare richieste di prelievo, sia per scenari pull e push, i documenti di origine in questione devono essere rilasciati. Rilasciare i documenti di origine per le operazioni interne nei seguenti modi.

Documento origine Metodo di rilascio

Ordine di produzione

Modificare il tipo di ordine in Ordine produzione rilasciato. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Rilasciare gli ordini di produzione modificandone lo stato.

Ordine di assemblaggio

Modificare lo stato in Rilasciato. Per ulteriori informazioni, vedere Ordine di assemblaggio.

Per prelevare componenti mediante i prospetti prelievi

  1. Nella casella Cerca immettere Prospetto prelievi, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale selezionare Prendi documenti warehouse, quindi selezionare le righe componenti dall'ordine di produzione rilasciato.

  3. Controllare le righe, ordinarle in modo da ottenere un percorso di prelievo efficiente e combinarle con altre righe del prospetto, se necessario, in modo da ottimizzare i tempi di esecuzione delle attività da parte degli addetti al magazzino.

  4. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Crea prelievo.

  5. Definire come creare documenti di prelievo warehouse e come ordinare le righe prelievo compilando i campi nella finestra Crea prelievo.

  6. Scegliere il pulsante OK. I documenti di prelievo warehouse vengono creati con le righe prelievo per ogni componente richiesto nell'operazione interno. Per ulteriori informazioni, vedere Prelievo warehouse.

Se l'area dell'operazione interna, ad esempio il reparto di produzione, è impostata con una collocazione di default per il posizionamento dei componenti da utilizzare nell'operazione, il codice collocazione viene inserito nelle righe dell'area nel documento di prelievo warehouse per indicare agli addetti warehouse dove posizionare gli articoli. Per ulteriori informazioni, vedere il campo Cod. coll. art. per produzione o Cod. coll. art. per assembl.

Suggerimento

Vedi anche