Quando si imposta una nuova scheda Cliente, esistono campi in cui devono sempre essere immessi i dati, campi da compilare solo se pertinenti e campi in cui non è possibile immettere alcun dato.

Per impostare un cliente

  1. Nella casella Cerca immettere Clienti, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale scegliere Nuovo. Creare una nuova scheda Cliente.

  3. Compilare i campi della scheda. I campi seguenti sono obbligatori.

    Campo Descrizione

    Nr.

    Specifica il numero del record nella numerazione delle schede cliente.

    Cat. Reg. Business

    Consente di specificare la categoria di registrazione business cui appartiene il cliente.

    Quando si registrano delle transazioni relative al cliente, questo codice viene utilizzato in combinazione con un codice delle categorie di registrazione articoli/servizi nella finestra Setup registrazioni COGE. In Setup registrazioni COGE vengono specificati i conti (relativi a vendite, importi di sconto e così via) sui quali vengono registrate le transazioni del cliente.

    Cat. Reg. Business IVA

    Consente di specificare a quale categoria registrazione business IVA appartiene il cliente.

    Quando si registrano delle transazioni relative al cliente, questo codice viene utilizzato in combinazione con un codice di categoria di registrazione articoli/servizi IVA per identificare la percentuale IVA, la tipologia IVA e i conti relativi all'IVA nella finestra Setup registrazioni IVA.

    Cat. Reg. Cliente

    Specifica quali transazioni dei conti di contabilità generale relativi a questo cliente vengono registrate.

    Tale categoria di registrazione consente di specificare i conti relativi a incassi del cliente, addebiti di assistenza, importi degli sconti sui pagamenti, interessi, oneri addizionali e importi degli arrotondamenti di fatture.

    Metodo Collegamento PA

    Specifica come collegare i pagamenti del cliente.

Nota
Quando si imposta un nuovo cliente, viene creata automaticamente una nuova scheda Contatto se la tabella Cliente è stata integrata con la tabella Contatto. Per ulteriori informazioni, vedere Sincronizzazione di contatti con clienti, fornitori e conti correnti bancari.

Suggerimento

Vedi anche