Per abilitare l'importazione/esportazione di dati in file XML attraverso la struttura di scambio di dati o attraverso un oggetto XMLport, è possibile utilizzare lo schema XML dei file per definire quali elementi dati si desidera scambiare con Microsoft Dynamics NAV. È possibile effettuare questa attività nella finestra Visualizzatore schema XML caricando il file di schema XML, selezionando gli elementi dati pertinenti e quindi inizializzando un record di definizione di scambio di dati o un oggetto XMLport.

Dopo avere definito gli elementi dati da includere in base allo schema XML, è possibile utilizzare l'azione Genera XMLport per creare l'oggetto XMLport per l'importazione in Object Designer.

In alternativa, è possibile utilizzare l'azione Genera definizione scambio dati per inizializzare una definizione di scambio di dati in base agli elementi dati selezionati, che poi può essere completata nella struttura di scambio di dati. Viene creato un record nella finestra Definizione scambio di dati dove si continua il processo definendo il mapping tra gli elementi del file e i campi in Microsoft Dynamics NAV. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare le definizioni di scambio di dati.

In questo argomento sono contenute le seguenti procedure:

Per caricare un file di schema XML

  1. Assicurarsi che il file schema XML pertinente sia disponibile. L'estensione del file è .xsd.

  2. Nella casella Cerca immettere Schemi XML, quindi selezionare il collegamento correlato.

  3. Nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale scegliere Nuovo.

  4. Compilare i campi come indicato nella tabella seguente.

    Campo Descrizione

    Codice

    Specificare un codice per identificare lo Schema XML.

    Descrizione

    Specificare una descrizione dello Schema XML.

    Il campo Spazio dei nomi di destinazione specifica lo spazio dei nomi nel file schema XML che è stato caricato dalla riga.

  5. Nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale scegliere Carica schema, quindi selezionare il file di schema XML.

    Quando il file viene caricato, i campi rimanenti nella riga vengono compilati con informazioni provenienti dal file e viene selezionata la casella di controllo Schema caricato.

    Nota
    La struttura ad albero dello schema XML caricato è compressa per impostazione predefinita. Ogni nodo può essere espanso scegliendo il pulsante + accanto al nodo interessato. Per espandere tutti i nodi, selezionare Espandi tutto nella barra multifunzione.

Per selezionare o rimuovere i nodi in uno schema XML

  1. Nella casella Cerca immettere Visualizzatore schema XML, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Compilare i campi nell'intestazione come descritto nella tabella riportata di seguito.

    Campo Descrizione

    Codice schema XML

    Specificare il file schema XML che è stato caricato nel passaggio 5 nella sezione "Per caricare un file schema XML".

    Nuovo n. XMLport

    Specificare il numero dell'oggetto XMLport che viene creato da questo schema XML quando si sceglie l'azione Genera XMLPort.

    Le righe sono ora compilate con nodi che rappresentano tutti gli elementi nello Schema XML. I nodi per gli elementi obbligatori secondo lo Schema XML vengono selezionati per impostazione predefinita.

  3. Nella prima riga, nella colonna Nome nodo, espandere il nodo Documento, quindi espandere gradualmente i nodi sottostanti che si desidera esaminare.

    In alternativa, fare clic con il pulsante destro del mouse su un nodo, quindi selezionare Espandi tutto.

  4. Nella scheda Pagina iniziale, nel gruppo Visualizzazione, scegliere una delle seguenti azioni per modificare i nodi che sono visualizzati.

    Azione Descrizione

    Mostra tutto

    Tutti i nodi vengono visualizzati.

    Nascondi voci non obbligatorie

    Solo i nodi che rappresentano gli articoli richiesti in base allo schema XML vengono visualizzati. Questi nodi sono in genere indicati da 1 nel campo MinOccurs.

    Selezionare Mostra tutto per stornare la visualizzazione.

    Nascondi voci non selezionate

    Solo i nodi in cui la casella di controllo Selezionato è selezionata vengono visualizzati.

    Selezionare Mostra tutto per stornare la visualizzazione.

  5. Nel gruppo Gestisci della scheda Pagina iniziale scegliere Modifica.

  6. Con la casella di controllo Selezionato specificare per ciascun nodo se si desidera che l'elemento sia supportato nella definizione di scambio di dati per il file della banca SEPA correlato.

    Nota
    Quando si seleziona un nodo figlio obbligatorio, vengono selezionati anche tutti i relativi nodi padre.

  7. Selezionare l'azione Seleziona tutti gli elementi obbligatori per riselezionare tutti i nodi che rappresentano gli elementi che sono richiesti in base allo Schema XML.

  8. Selezionare l'azione Deseleziona tutto per annullare eventuali selezionare.

    Il campo Scelta specifica che il nodo dispone di due o più nodi di pari livello che fungono da opzioni.

Per generare una definizione di scambio di dati basata su uno schema XML

  1. Nella casella Cerca immettere Schemi XML, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Selezionare lo schema XML pertinente, quindi, nella scheda Pagina iniziale, nel gruppo Processo, scegliere Apri visualizzatore schema XML.

  3. Assicurarsi che i nodi pertinenti siano selezionati. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione "Per selezionare o rimuovere i nodi in uno schema XML".

  4. Nella finestra Visualizzatore schema XML, nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale scegliere Genera definizione scambio dati.

La definizione di scambio di dati viene creata nella finestra Definizione scambio di dati che è possibile completare specificando il mapping tra gli elementi del file e i campi in Microsoft Dynamics NAV. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare le definizioni di scambio di dati.

Nota
È inoltre possibile utilizzare la funzione Ottieni struttura file nella finestra Definizione scambio di dati, la quale utilizza la funzionalità della finestra Visualizzatore schema XML per precompilare la Scheda dettaglio Definizioni colonne. Per ulteriori informazioni, vedere Ottieni struttura file.

Per generare un oggetto XMLport basato su uno schema XML

  1. Nella casella Cerca immettere Schemi XML, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Selezionare lo schema XML pertinente, quindi, nella scheda Pagina iniziale, nel gruppo Processo, scegliere Apri visualizzatore schema XML.

  3. Nel campo Nuovo n. XMLport specificare il numero che il nuovo oggetto XMLPort riceverà quando sarà generato.

  4. Assicurarsi che i nodi pertinenti siano selezionati. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione "Per selezionare o rimuovere i nodi in uno schema XML".

  5. Nella scheda Pagina iniziale, nel gruppo Processo, scegliere Genera XMLPort, quindi salvare l'oggetto come file con estensione TXT nel percorso appropriato.

Per importare un oggetto XMLport in Object Designer

  1. Aprire Microsoft Dynamics NAV Development Environment.

  2. In Object Designer scegliere XMLport.

  3. Selezionare File, quindi selezionare Importa.

  4. Selezionare l'oggetto XMLport salvato come file TXT nella sezione "Per generare un oggetto XMLport basato su uno schema XML" e fare clic su Apri.

Suggerimento

Vedi anche