Praticamente tutti i record contenuti nel database sono presentati inizialmente nelle liste, uno per ogni tipo di record, ad esempio Ordini vendite, Articoli, Registrazioni incassi e Spedizioni vendite registrate. È possibile filtrare le liste per configurazione predefinita, ad esempio Ordini vendite o Parzialmente spedito, e impostare filtri personali per limitare il numero di record visualizzati. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare i filtri.

Se si fa doppio clic (o si preme INVIO) su una riga dell'elenco, il record viene aperto nella modalità di default (Modifica, Visualizza o Nuovo) per la finestra di quel particolare record, ad esempio modalità Visualizza se si tratta di un documento registrato. Potrebbe essere possibile aprire il record in un'altra modalità dal menu Azioni. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Rendere modificabili le finestre e Procedura: Creare nuove righe e le nuove schede.

Oltre all'elenco dei record nella parte centrale della finestra, nelle liste possono essere visualizzate una o più delle seguenti parti dell'interfaccia utente:

Barra multifunzione

Sotto la barra dei menu si trova il riquadro della barra multifunzione da cui è possibile accedere facilmente ai task più comunemente richiesti per l'area elenco. Nella barra multifunzione è possibile aggiungere o rimuovere facilmente degli elementi. Per ulteriori informazioni, vedere Personalize the User Interface.

Dettagli informazioni

Sulla parte destra dell'elenco è possibile raccogliere uno o più Dettagli informazioni che visualizzano informazioni sulla riga selezionata nell'elenco, ad esempio le statistiche relative a un cliente nel relativo elenco. È possibile selezionare i collegamenti in un Dettaglio informazioni per visualizzare informazioni correlate, ad esempio un elenco di documenti o movimenti sottostanti i totali presenti nel Dettaglio informazioni.

Nota
Oltre ai Dettagli informazioni contenenti dati, è possibile aggiungere un Dettaglio informazioni Note in cui è possibile scrivere annotazioni relative al record in questione, come commento generale per la successiva elaborazione o come domanda o istruzione diretta rivolta a un altro utente, che potrà rispondere alla nota utilizzando un proprio Dettaglio informazioni Note. Tali note o messaggi seguiranno il record, ad esempio un ordine di vendita, nel corso della sua elaborazione nella società.

Mediante un Dettaglio informazioni Collegamenti, è possibile aggiungere un collegamento dal record a un documento o programma esterno. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Collegamento dai record a informazioni o programmi esterni.

Riquadro Grafici

Il riquadro Grafici consente di visualizzare in formato grafico i dati di un elenco. La visualizzazione di dati selezionati in un formato grafico consente di ottenere in modo rapido una panoramica di informazioni complesse. Per ulteriori informazioni, vedere Grafici.

Il riquadro Grafici è nascosto per impostazione predefinita in quanto può rallentare le prestazioni dell'applicazione. Si consiglia quindi di visualizzarlo solo quando le informazioni sono necessarie.

Dopo avere scelto il riquadro Grafici dal menu Personalizza, è possibile creare un grafico personalizzato selezionando 2 o 3 dimensioni. È possibile creare un semplice grafico a barre selezionando una dimensione sull'asse X e la dimensione Conteggio dimensioni sull'asse Y.

È possibile personalizzare praticamente tutte le parti dell'interfaccia utente della lista per adattarle alle proprie abitudini e necessità. Per ulteriori informazioni, vedere Scheda personalizzazione utente.

Vedi anche