Specifica un numero documento relativo alla riga di registrazione.
Se nel campo Nr. serie registrazione della riga di registrazione è presente un codice serie di numerazione, questo codice verrà utilizzato per assegnare un numero di documento al movimento contabile registrato. Se il campo Nr. serie registrazione è vuoto, il relativo contenuto verrà utilizzato come numero di documento nel movimento registrato.
Se il campo Nr. serie specificato nel batch di registrazioni è compilato, viene automaticamente immesso nel campo il numero successivo della serie. Se il numero di documento non viene assegnato automaticamente, è necessario ridefinire la relativa numerazione.
Se il campo Nr. Serie nel batch di registrazioni è vuoto, è possibile immettere manualmente un numero di documento.
Nel caso di registrazioni periodiche, se il campo Nr. serie registrazione nella riga è vuoto, è possibile immettere una formula che verrà utilizzata per creare un numero di documento per ogni movimento registrato. Il numero di documento verrà aggiornato automaticamente ad ogni registrazione. È anche possibile immettere un testo fisso che verrà utilizzato ogni volta che si esegue l'aggiornamento delle registrazioni.
È possibile creare una formula per il numero di documento con uno dei seguenti codici.
Codice | Risultato |
---|---|
%1 | Giorno corrente (ad esempio, lunedì) |
%2 | Settimana corrente (ad esempio, 52) |
%3 | Numero del mese corrente (ad esempio, 1) |
%4 | Nome del mese corrente (ad esempio, gennaio) |
%5 | Nome del periodo contabile corrente (ad esempio, gennaio) |
Esempio:
se il numero di documento relativo al movimento sarà "A (affitto) + mese corrente", immettere "A%3" nel campo. Il numero di documento relativo a gennaio sarà quindi A1.
Se nelle registrazioni esiste più di una riga, verrà automaticamente mantenuto il medesimo numero nelle righe seguenti, finché il saldo relativo alle registrazioni sarà 0. Il numero immediatamente successivo verrà quindi immesso nella riga seguente.
Nota |
---|
È possibile modificare manualmente il campo Nr. documento in modo da poter specificare numeri di documento diversi per righe registrazioni diverse o lo stesso numero di documento per righe registrazioni raggruppate. Tuttavia, se il campo Nr. serie nel batch registrazioni è compilato, la funzione di registrazione nelle registrazioni COGE richiede che il numero di documento nelle righe registrazioni singole o raggruppate segua un ordine sequenziale. Per evitare errori di registrazione dovuti all'ordine dei numeri di documento, è possibile utilizzare la funzione Rinumera documenti prima di effettuare registrazioni. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: rinumerare i documenti nei giornali di registrazione. |
Suggerimento |
---|
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di campi e colonne, vedere Utilizzo di Microsoft Dynamics NAV. Per ulteriori informazioni su come cercare pagine specifiche, vedere Cerca. |