La prima attività fisica in un processo di produzione è preparare i materiali che devono essere elaborati nelle operazioni di produzione. Oltre alle attività di warehouse necessarie per portare i componenti al centro di lavoro in questione, l'emissione dei materiali riguarda principalmente la modalità con cui gli articoli componenti vengono registrati nel database come consumati. La registrazione del consumo può essere svolta manualmente, compilando e registrando le righe di registrazione dopo le operazioni di produzione. Oppure può essere effettuata automaticamente in base al setup del metodo di consuntivazione. I componenti possono essere consuntivati in avanti quando l'ordine di produzione viene rilasciato oppure consuntivati a ritroso con la registrazione di output quando l'ordine di produzione viene impostato come completato.

Come alternativa alla registrazione in batch per registrare il consumo di più ordini di produzione, è possibile utilizzare la finestra Registrazioni di produzione per registrare il consumo e/o l'output per una riga dell'ordine di produzione.

Nella tabella seguente viene descritta una sequenza di attività e vengono riportati i collegamenti agli argomenti in cui sono illustrate tali attività. Le attività sono elencate nell'ordine in cui vengono eseguite in genere.

PerVedere

Conoscere gli effetti delle diverse opzioni di setup relative alla registrazione automatica del consumo dei materiali.

Metodo consuntivazione

Garantire che la richiesta di componenti sia allineata a un'operazione specifica, sia nella consuntivazione a ritroso o in avanti.

Procedura: Creare collegamenti ciclo

Verificare se i componenti sono disponibili.

Ord. prod.- Lista el. mancanti

Richiedere che gli operatori del warehouse prelevino i componenti necessari mediante la creazione del documento di prelievo magazzino o warehouse.

Procedura: Prelevare per la produzione nella gestione warehouse di base

Visualizzare o stampare un report in cui è riportata una lista dettagliata degli articoli da prelevare per un ordine di produzione specifico.

Ordine di produzione - Lista prelievo

Specificare la collocazione warehouse da cui viene prelevato il consumo della produzione, ovvero warehouse senza stoccaggi e prelievi guidati.

Procedura: Assegnare codici collocazione nelle righe di registrazioni

Registrare i consumi, nonché l'output, relativi a una singola riga dell'ordine di produzione rilasciato.

Procedura: Registrare consumi e output

Registrare in batch i consumi di materiale per uno o più ordini di produzione rilasciati.

Registrazioni consumi

Vedi anche