Quando un cliente non effettua il pagamento entro la data di scadenza, è possibile fare in modo che gli addebiti per interessi vengano calcolati automaticamente e aggiunti agli importi insoluti nel conto del cliente. È possibile informare i clienti degli interessi aggiunti mediante l'invio di note di addebito interessi.

Nota
Le note di addebito interessi vengono utilizzate per calcolare interessi e addebiti interessi e informare i clienti su tali interessi e addebiti interessi senza inviare solleciti relativi ai pagamenti scaduti. In alternativa è possibile calcolare gli interessi sui pagamenti scaduti, è possibile effettuare questa operazione quando si creano i solleciti.

È possibile creare manualmente una nota di addebito interessi per un singolo cliente e compilare le righe automaticamente. In alternativa è possibile utilizzare il processo batch Crea note add. interessi per creare tali documenti per tutti i clienti selezionati con saldi scaduti.

Una volta create, le note di addebito interessi possono essere modificate. Il testo visualizzato all'inizio e alla fine della nota è determinato dalle condizioni relative agli interessi finanziari e può essere visualizzato nella colonna Descrizione delle righe. Se un importo calcolato è stato inserito automaticamente nel testo iniziale o finale, questo non verrà rettificato se si eliminano righe e sarà necessario utilizzare la funzione Aggiorna testi add. int..

Dopo avere creato le note di addebito interessi e apportato le modifiche necessarie, è possibile stampare report di test o emettere le note di addebito interessi.

Quando si emette una nota di addebito interessi, i dati vengono trasferiti in una tabella distinta relativa alle note di addebito interessi emesse. Vengono contemporaneamente registrati movimenti di addebito interessi nella contabilità clienti e nella contabilità generale.

Le note di addebito interessi possono essere stampate al momento dell'emissione o in un secondo tempo.

Nella tabella seguente è descritta una sequenza di task con collegamenti ad argomenti con le relative descrizioni. I task sono elencati nell'ordine in cui vengono generalmente svolti.

TaskVedere

Creare automaticamente note di addebito interessi per i clienti con importi insoluti.

Crea note add. interessi

Creare manualmente una nota di addebito interessi e compilare le righe automaticamente.

Procedura: Creare note di addebito di interessi manualmente

Ottenere informazioni sul processo batch che compila automaticamente le righe delle note di addebito interessi.

Sugg. righe note add. int.

Aggiornare il testo iniziale e finale nelle note di addebito interessi create ma non ancora emesse.

Procedura: Aggiornare il testo delle note di addebito di interessi

Registrare i movimenti per una o più note di addebito interessi e, se lo si desidera, stamparle.

Emetti note add. interessi

Vedi anche