Fornire un'assistenza continua ai clienti č un aspetto fondamentale dell'attivitą di qualsiasi azienda, oltre che una fonte importante di ricavi, ma anche di soddisfazione e lealtą da parte dei clienti. Gestire e tenere traccia dei servizi di assistenza non č tuttavia sempre facile, per questa ragione Microsoft Dynamics NAV fornisce una serie di strumenti in grado di agevolare tali operazioni. Si tratta di strumenti progettati per supportare l'attivitą di officine di riparazione e di aziende che operano nel settore dell'assistenza, che possono essere utilizzati in svariati scenari di business, tra cui complessi sistemi di distribuzione di assistenza clienti, ambienti di assistenza industriale caratterizzati da distinte di base e numerosi invvi di tecnici di assistenza con requisiti relativi alla gestione dei pezzi di ricambio.
Questi strumenti consentono di effettuare le operazioni seguenti:
-
Pianificare le chiamate di assistenza e impostare ordini di assistenza.
-
Tenere traccia dei pezzi di ricambio e delle forniture.
-
Assegnare personale di assistenza in base alle rispettive competenze e disponibilitą.
-
Fornire stime e fatture di assistenza.
Inoltre, č possibile standardizzare la definizione dei codici, impostare contratti, implementare una politica di sconti e creare tabelle di marcia per gli addetti all'assistenza.
In generale, la gestione dell'assistenza presenta due aspetti fondamentali: la configurazione e l'impostazione del sistema e il suo utilizzo per la definizione di prezzi, di contratti e di ordini, l'invio del personale di assistenza e la pianificazione dei compiti.
Nella tabella che segue č descritta una sequenza di attivitą, ciascuna con il relativo collegamento all'argomento in cui viene descritta. Le attivitą sono elencate nell'ordine in cui vengono generalmente svolte.
Per | Vedere |
---|---|
Impostare la gestione dell'assistenza, tra cui codici guasto, criteri, documenti e modelli predefiniti. | |
Impostare ordini di assistenza, compiti di assistenza e sistema di invii. | |
Impostare contratti utilizzando modelli e fornire stime e offerte. | |
Determinare soluzioni, fornire articoli in prestito e impostare i prezzi di assistenza. | |
Finalizzare i dettagli di assistenza, fornire assistenza ai clienti e fatturare gli ordini di assistenza. |