Quando un cliente ha accettato un'offerta di contratto di assistenza, quest'ultima viene trasformata in un contratto di assistenza. Contemporaneamente è possibile creare una fattura di assistenza per il periodo iniziale del contratto, se la data di inizio del contratto risulta precedente al successivo periodo di fatturazione.

L'offerta di contratto di assistenza deve già essere stata creata.

Per convertire un'offerta di contratto di assistenza in contratto di assistenza

  1. Nella casella Cerca immettere Offerte contratto assistenza, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Aprire l'offerta contratto di assistenza che si desidera convertire in un contratto di assistenza.

  3. Nel gruppo Processo della scheda Pagina iniziale scegliere Crea contratto.

  4. Se la data di inizio del contratto risulta precedente al successivo periodo di fatturazione, viene richiesto se si desidera creare una fattura per il periodo iniziale del contratto. Fare clic sul pulsante per confermare.

    Verrà creato un contratto di assistenza con stato Firmato. Se viene creata una fattura di assistenza per il periodo d'inizio del contratto, l'importo fatturato verrà calcolato come riportato di seguito, in base al livello di dettaglio del contratto.

    • Per i contratti dettagliati l'importo fatturato verrà calcolato come segue:
      • importo fatturato = totale dell'importo fatturato per ogni riga di contratto.
      • Importo fatturato per ogni riga di contratto = ((valore offerta ÷ 12) × numero di mesi nel periodo iniziale) + ((valore offerta ÷ numero di giorni nell'anno) × numero di giorni residui nel periodo iniziale).
      Se la riga di contratto scade prima della fine del periodo d'inizio, la data di termine diventerà la data finale del periodo d'inizio della riga.
    • Per i contratti non dettagliati l'importo fatturato verrà calcolato come segue:
      • importo fatturato = (importo annuale ÷ numero di giorni nell'anno) × il numero di giorni nel periodo d'inizio.
      Se il contratto scade prima della fine del periodo d'inizio, la data di scadenza diventerà la data di fine periodo d'inizio.

La fattura di assistenza viene registrata nel conto relativo all'assistenza del contratto, anche se il contratto è prepagato.

Suggerimento

Vedi anche