Dai PDF o dai file di immagine che si ricevono dai partner commerciali, è possibile impostare che un servizio OCR (Optical Character Recognition, riconoscimento ottico dei caratteri) generi documenti elettronici che si possono convertire in record di documento in Microsoft Dynamics NAV. Ad esempio, quando si riceve una fattura nel formato PDF dal fornitore, è possibile inviarla al servizio OCR dalla finestra Documenti in entrata. Questa funzionalità è descritta nella prima procedura.

In alternativa all'invio del file dalla finestra Documenti in entrata, è possibile inviare il file al servizio OCR tramite e-mail. Successivamente, quando si riceve il documento elettronico, un record di documento entrata correlato viene creato automaticamente. Questa funzionalità è descritta nella seconda procedura.

Dopo alcuni secondi, viene ricevuto il file dal servizio OCR come fattura elettronica che può essere convertita in una fattura di acquisto per il fornitore. Questa funzionalità è descritta nella terza procedura.

È possibile inviare i file di documento in entrata al servizio OCR manualmente, come descritto nella procedura, oppure consentire a un flusso di lavoro di inviarli automaticamente quando viene creato un documento in entrata con un file di immagine o PDF allegato. La versione generica di Microsoft Dynamics NAV include un modello di flusso di lavoro, Flusso di lavoro OCR documento in entrata, con cui è possibile creare un flusso di lavoro. Per ulteriori informazioni, vedere Flusso di lavoro.

Poiché OCR si basa sul riconoscimento ottico, è probabile che il servizio OCR interpreti scorrettamente i caratteri nei file PDF o di immagine quando, ad esempio, elabora per la prima volta i documenti di un determinato fornitore. Potrebbe non interpretare il logo della società come nome del fornitore o potrebbe comprendere erroneamente l'importo totale in una ricevuta a causa del layout. Per evitare che questi errori aumentino, è possibile correggerli in una versione separata della finestra Documento in entrata. Quindi si inviano le correzioni al servizio di OCR per permettergli di interpretare correttamente i caratteri specifici la volta successiva che elabora un PDF o un documento di immagine dello stesso fornitore. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Istruire il servizio OCR a evitare errori.

Il documento elettronico generato da OCR viene elaborato dal framework di scambio dei dati come per i documenti elettronici PEPPOL. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Ricevere e convertire documenti elettronici.

Nota
Il traffico dei file al e dal servizio OCR viene elaborato da un movimento coda processi dedicato, creato automaticamente quando si abilita la relativa connessione del servizio. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare un servizio OCR.

Per inviare un file di immagine o PDF al servizio OCR dalla finestra Documenti in entrata

  1. Nella casella Cerca immettere Documenti in arrivo, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Creare un nuovo record di documento in entrata e allegare il file. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare i record di documenti in entrata.

  3. Nella finestra Documenti in entrata selezionare una o più righe e quindi nella scheda Azioni, nel gruppo OCR, scegliere Invia a coda processi.

    Il valore nel campo Stato OCR diventa Pronto. Il file di immagine o PDF allegato viene inviato al servizio OCR dalla coda processi in base alla pianificazione, a condizione che non siano presenti errori. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzare le code processi per pianificare i task.

  4. In alternativa, nella finestra Documenti in entrata selezionare una o più righe e quindi nella scheda Azioni, nel gruppo OCR, scegliere Invia a servizio OCR.

    Il valore nel campo Stato OCR diventa Inviato, a condizione che non siano presenti errori.

Per inviare un file di immagine o PDF del servizio OCR tramite e-mail

  • Dall'applicazione e-mail, inviare un messaggio e-mail al provider di servizi OCR con il file di immagine o PDF allegato. Per informazioni sull'indirizzo e-mail di destinazione, vedere il sito Web del provider di servizi.

    Dal momento che non esiste alcun record di documento in entrata per il file, un nuovo record verrà creato automaticamente nella finestra Documenti in entrata quando si riceve il documento elettronico risultante dal servizio OCR. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare i record di documenti in entrata.

    Nota
    Se si utilizza un tablet o un telefono, è possibile inviare il file al servizio OCR non appena viene scattata la foto del documento oppure è possibile creare direttamente un documento in entrata. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare record di documenti in entrata facendo una foto.

Per ricevere un documento elettronico dal servizio OCR

  1. Nella casella Cerca immettere Documenti in arrivo, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Per effettuare attivamente il pull del documento elettronico dal servizio OCR, nella scheda Azioni, nel gruppo OCR, scegliere Ricevi dal servizio OCR.

  3. In alternativa, attendere l'arrivo di un nuovo documento elettronico dal servizio di OCR tramite la coda processi.

    Quando il documento elettronico arriva, i vari campi della finestra Documento in entrata vengono compilati con le informazioni del file del documento di origine. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Ricevere e convertire documenti elettronici.

A questo punto, è possibile procedere con la creazione dei record del documento in Microsoft Dynamics NAV, manualmente o automaticamente. È inoltre possibile connettere il nuovo record del documento in entrata al documento esistente registrato o non registrato in modo che il file di origine sia facilmente accessibile da Microsoft Dynamics NAV. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzare i documenti in entrata.

Nota
Quando si crea, ad esempio, un fattura di acquisto da un documento elettronico creato con OCR, la fattura contiene una riga di tipo Conto C/G con un campo Descrizione vuoto e il valore nel campo Importo pari al totale IVA esclusa. Per essere certi che il campo Descrizione venga compilato, è possibile aprire la finestra Mappatura testo a conto dalla finestra Documenti in entrata per definire che un determinato testo di fattura venga sempre mappato a un determinato conto di addebito. Andando avanti, il campo Descrizione delle righe del documento creato da un documento elettronico del fornitore verrà quindi compilato con il testo in questione, in modo che la fattura sia pronta per la registrazione. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Ricevere e convertire documenti elettronici.

Suggerimento

Vedi anche