Microsoft Dynamics NAV è una soluzione completa per la pianificazione delle risorse aziendali (ERP - Enterprise Resource Planning) per aziende medio-grandi, facile da configurare e semplice da usare. Sin dall'inizio, la semplicità ha guidato e continua a guidare le innovazioni nella progettazione, nello sviluppo, nell'implementazione e nell'usabilità del prodotto.

Il documento illustra in dettaglio nuove caratteristiche e funzionalità disponibili in Microsoft Dynamics NAV 2017 e che sono state aggiunte al prodotto da Microsoft Dynamics NAV 2015. Per informazioni su Microsoft Dynamics NAV 2015, vedere Novità: Modifiche dell'applicazione per Microsoft Dynamics NAV 2015 in MSDN Library.

Novità per gli utenti dell'applicazione in Microsoft Dynamics NAV 2017

Le seguenti funzioni e funzionalità per gli utenti dell'applicazione sono state introdotte a partire da Microsoft Dynamics NAV 2015.

Flusso di lavoro

È possibile impostare e utilizzare i flussi di lavoro che collegano task di processi aziendali eseguiti da utenti diversi. I task di sistema, ad esempio la registrazione automatica, possono essere inclusi come passaggi nei flussi di lavoro e preceduti o seguiti da task degli utenti. La richiesta e la concessione dell'approvazione per creare nuovi record sono passaggi tipici del flusso di lavoro.

Nella finestra Workflow, creare un flusso di lavoro elencando le fasi interessate nelle righe. Ogni fase consiste in un evento del flusso di lavoro, moderato dalle condizioni di evento, e in una risposta del flusso di lavoro, moderata dalle opzioni di risposta. È possibile definire le fasi del flusso di lavoro compilando i campi delle righe del flusso di lavoro in base a elenchi fissi di valori di evento e di risposta che rappresentano gli scenari supportati dal codice dell'applicazione.

La versione generica di Microsoft Dynamics NAV include una serie di flussi di lavoro preconfigurati, elencati nella finestra Modelli del workflow che si possono copiare per creare i flussi di lavoro. Il codice dei modelli di flusso di lavoro che vengono aggiunti da Microsoft hanno il prefisso "MS-".

Se uno scenario aziendale richiede un evento o una risposta del flusso di lavoro non supportati, il partner Microsoft deve implementarli tramite la personalizzazione del codice dell'applicazione.

Nota
La funzionalità Approvazione documenti presente nella versione precedente di Microsoft Dynamics NAV è stata rimossa. Gli scenari standard di approvazione che erano supportati nella versione precedente, ora sono supportati come flussi di lavoro per le approvazioni di vendite e acquisti rispettivamente. Lo strumento di aggiornamento crea nuovamente i dati di approvazione dei documenti delle versioni precedenti come dati del flusso di lavoro in Microsoft Dynamics NAV 2017.

Per ulteriori informazioni, vedere Flusso di lavoro.

Documenti elettronici

Come alternativa all'invio tramite e-mail come allegati di file, è possibile inviare e ricevere documenti aziendali elettronicamente. Per documento elettronico si intende un file conforme agli standard che rappresenta un documento aziendale, come ad esempio la fattura di un fornitore che può essere ricevuta e convertita in fattura di acquisto in Microsoft Dynamics NAV. Lo scambio di documenti elettronici tra due partner commerciali viene eseguito da un provider esterno dei servizi di Exchange per documenti. La versione generica di Microsoft Dynamics NAV supporta l'invio e la ricezione delle fatture e delle note di credito elettroniche e la ricezione delle fatture elettroniche nel formato PEPPOL, che è supportato dai principali provider di servizi di Exchange per documenti. Un provider importante dei servizi di Exchange per documenti è preconfigurato e pronto per l'installazione nell'azienda. Per fornire il supporto per un altro formato di documento elettronico, è necessario creare una nuova definizione di scambio dati utilizzando il framework di scambio dati e quindi sviluppare una pagina di configurazione del servizio.

Dai PDF o dai file di immagine che rappresentano i documenti in entrata, è possibile impostare che un servizio esterno OCR (Optical Character Recognition, riconoscimento ottico dei caratteri) crei documenti elettronici che è possibile convertire in record di documenti in Microsoft Dynamics NAV, come per i documenti elettronici PEPPOL. Ad esempio, quando si riceve una fattura nel formato PDF dal fornitore, è possibile inviarla al servizio OCR dalla finestra Documenti in entrata. Dopo alcuni secondi, viene ricevuto il file come fattura elettronica che può essere convertita in una fattura di acquisto per il fornitore. Se si invia il file al servizio OCR tramite e-mail, un nuovo record del documento in entrata viene creato quando si riceve nuovamente il documento elettronico. Per fornire il supporto per un altro servizio OCR, è necessario creare una nuova definizione di scambio dati utilizzando il framework di scambio dati e quindi sviluppare una pagina di configurazione del servizio.

Per ulteriori informazioni, vedere Scambio dati.

Documenti in ingresso

Alcune transazioni commerciali non vengono registrate in Microsoft Dynamics NAV dall'inizio. Invece, un documento commerciale esterno arriva nella propria società come allegato a un messaggio e-mail o copia cartacea che è possibile scansionare e trasformare in file. Ciò è tipico degli acquisti, dove questi file di documenti in ingresso rappresentano le ricevute di pagamento per le spese o i piccoli acquisti.

Altri esempi di file di documenti in entrata sono i documenti elettronici dei partner commerciali con i quali è stato concordato di scambiare i documenti elettronicamente o da un servizio OCR. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione "Documenti elettronici".

Nella finestra Documenti in entrata è possibile utilizzare diverse funzioni per esaminare informazioni, gestire attività OCR e convertire documenti in entrata nei relativi documenti di acquisto e di vendita o in righe di registrazione in Microsoft Dynamics NAV. I file esterni possono essere allegati al documento correlato in Microsoft Dynamics NAV in qualsiasi fase dell'elaborazione, ad esempio ai documenti registrati, nonché ai fornitori, clienti o movimenti di contabilità generale risultanti.

Per ulteriori informazioni, vedere Documenti in ingresso.

Profili di invio documenti

È possibile impostare per ogni cliente un metodo preferito di invio documenti di vendita, in modo da non dover selezionare un'opzione di invio ogni volta che si sceglie il pulsante Registra e invia.

Nella finestra Profili di invio documenti è possibile impostare diversi profili di invio, ad esempio Documento elettronico, che è possibile selezionare nel campo Profilo di invio documenti di una scheda cliente. Nella finestra Profilo di invio documenti di un profilo di invio è possibile selezionare la casella di controllo Default per specificare che il profilo di invio documenti è quello predefinito per tutti i clienti, ad eccezione di quelli nel cui campo Profilo di invio documenti è specificato un altro profilo di invio.

Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare profili di invio documenti.

Integrazione di Microsoft Dynamics CRM

Microsoft Dynamics NAV 2017 introduce un'integrazione nuova e migliorata con Microsoft Dynamics CRM. La nuova integrazione Microsoft Dynamics CRM fornisce una esperienza ottimale e unica del processo da lead a cassa per i clienti che utilizzano Microsoft Dynamics CRM per l'impegno del cliente e Microsoft Dynamics NAV per la gestione ordini e dati finanziari.

Per ulteriori informazioni, vedere Integrazione di Microsoft Dynamics CRM in Microsoft Dynamics NAV.

Nascondere/Visualizzare colonne in Client Web Microsoft Dynamics NAV e Client Microsoft Dynamics NAV per tablet

Con Microsoft Dynamics NAV è possibile nascondere e visualizzare le colonne in Client Web Microsoft Dynamics NAV e Client Microsoft Dynamics NAV per tablet, allo stesso modo di Microsoft Dynamics NAV per client Windows. Le colonne vengono aggiunte in base allo stesso ordine specificato nella pagina e non possono essere riordinate. Utilizzare Nascondi colonna per nascondere la colonna corrente e Scegli colonne... per selezionare le colonne da visualizzare. L'impostazione sarà effettiva la volta successiva che si utilizza Microsoft Dynamics NAV.

Blocca riquadro

Microsoft Dynamics NAV ora supporta il blocco dei riquadri in Client Web Microsoft Dynamics NAV e Client Microsoft Dynamics NAV per tablet. Il blocco riquadri viene impostato in Microsoft Dynamics NAV per client Windows tramite la configurazione o in Microsoft Dynamics NAV Development Environment utilizzando la proprietà FreezeColumnID. In Client Web Microsoft Dynamics NAV e Client Microsoft Dynamics NAV per tablet, la prima colonna è sempre bloccata anche se non viene specificato. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Aggiungere Blocca riquadri e FreezeColumnID Property.

Miglioramenti per le ricerche in Client Web Microsoft Dynamics NAV

Con questa versione, Client Web Microsoft Dynamics NAV offre un'esperienza di ricerca nei campi incorporata nonché la capacità di effettuare la ricerca nelle colonne quando si digitano i dati di ricerca e selezione nella ricerca tramite la tastiera.

Microsoft Social Engagement

Microsoft Dynamics NAV si integra con Microsoft Social Engagement e può essere reso disponibile a clienti, fornitori e articoli. Microsoft Social Engagement viene impostato per un record specifico per monitorare e raccogliere i dati in base a specifici criteri di ricerca su differenti tipi di social media. Per ulteriori informazioni, vedere Social Listening.

Ricerca nelle colonne in Client Web Microsoft Dynamics NAV

In Client Web Microsoft Dynamics NAV è ora possibile cercare nelle colonne di un elenco. La ricerca è attivata facendo clic sull'icona Cerca e immettendo i criteri di ricerca. La ricerca offre la funzionalità di filtro durante la digitazione e cerca i record che contengono i criteri di ricerca. I simboli possono essere utilizzati nei criteri di ricerca e i criteri di ricerca vengono interpretati esattamente come immessi. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Utilizzare il filtro rapido nelle pagine.

Riquadro di spostamento e pile

Precedentemente il riquadro di spostamento conteneva le aree elenco generate automaticamente in base alle pile disponibili in Gestione ruolo utente. Queste aree elenco non vengono più generate automaticamente per impostazione predefinita. Solo se esiste una entità correlata nel riquadro di spostamento viene creata un'area elenco. Ad esempio, una pila che visualizza Fatture di vendita in corso viene aggiunta solo se esiste un movimento Fatture vendite nel riquadro di spostamento che può utilizzare.

Immettere le date in Client Web Microsoft Dynamics NAV

In Client Web Microsoft Dynamics NAV e Client Microsoft Dynamics NAV per tablet è possibile utilizzare la funzionalità di ricerca data negli elenchi anziché digitare le date manualmente.

Componenti aggiuntivi di controllo in Client Microsoft Dynamics NAV per telefono

In Client Microsoft Dynamics NAV per telefono si toccano i componenti aggiuntivi di controllo per ingrandirli. Nella modalità di zoom, tutte le azioni correlate vengono visualizzate nell'area blu sotto il componente aggiuntivo di controllo.

Selezione della lingua in Client Web Microsoft Dynamics NAV

Con la nuova pagina Impostazioni personali è ora possibile cambiare in modo dinamico la lingua, l'area, il fuso orario e la società dell'interfaccia utente di Client Web Microsoft Dynamics NAV. Per rendere effettive le modifiche, è necessario disconnettersi e riconnettersi nuovamente.

Il numero delle lingue disponibili si basa sui moduli di lingua installati. Le impostazioni internazionali sono basate sulla lingua selezionata per Client Web Microsoft Dynamics NAV. Il fuso orario si basa automaticamente sulle impostazioni del browser per Client Web Microsoft Dynamics NAV.

Nota
Queste impostazioni si modificano allo stesso modo in Client Microsoft Dynamics NAV per tablet e in Client Microsoft Dynamics NAV per telefono.

Per ulteriori informazioni, vedere Managing Language, Regional Settings, and Time Zone in the Micrsoft Dynamics NAV Web Client e Impostazioni personali.

Selezione multipla delle righe in Client Web Microsoft Dynamics NAV

Selezionare più righe in Client Web Microsoft Dynamics NAV attivando il menu di scelta rapida su una riga e scegliendo Seleziona più elementi. Scegliendo Seleziona più elementi, la casella di controllo per selezionare tutte le righe viene posizionata sopra tutte le righe.

Aggiornamento e test di più layout di report personalizzati

Anziché aggiornare i layout di report personalizzati con le modifiche del set di dati uno alla volta, è possibile eseguire un aggiornamento di tutti i layout personalizzati contemporaneamente.

Inoltre è possibile verificare gli aggiornamenti senza applicare le modifiche necessarie ai layout di report personalizzati. In questo modo è possibile visualizzare le modifiche che verranno applicate al layout del report e individuare i problemi che si potrebbero verificare durante il processo. Dai risultati dei test è possibile aprire direttamente i layout dei report personalizzati per risolvere eventuali problemi. È consigliabile verificare l'aggiornamento del layout del report prima di applicare gli aggiornamenti.

Per ulteriori informazioni, vedere Aggiornare i layout dei report.

Vedi anche