Se un'ubicazione è impostata in modo da richiedere l'elaborazione dei prelievi ma non l'elaborazione delle spedizioni, utilizzare i documenti di prelievo da magazzino per registrare e contabilizzare le informazioni riguardanti il prelievo e la spedizione per i documenti di origine.
Il documento di origine può essere un ordine di vendita, un ordine di reso da acquisto, un ordine di trasferimento in uscita o un ordine di produzione i cui componenti sono pronti per il prelievo.
I componenti per gli ordini di assemblaggio non possono essere prelevati o registrati con i prelievi da magazzino. In alternativa, utilizzare i movimenti di magazzino. Per ulteriori informazioni, vedere Movimento di magazzino.
Nota |
---|
In caso di prelievo e spedizione di quantità righe di vendita assemblate su ordine, è opportuno seguire determinate regole per la creazione di righe di prelievo magazzino. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione "Gestione di articoli da assemblare su ordine in prelievi magazzino" in Prelievo magazzino. |
Per prelevare articoli con prelievi magazzino
Nella casella Cerca immettere Prelievi magazzino, quindi selezionare il collegamento correlato.
Per iniziare a lavorare sul documento di prelievo, è possibile aprire un documento di prelievo già creato oppure crearne uno nuovo. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Creare prelievi magazzino.
Per aprire un documento di prelievo creato in precedenza, nella scheda Naviga selezionare Lista e quindi selezionare il documento di prelievo da utilizzare.
Nelle righe di prelievo, qualora si utilizzino le collocazioni, Microsoft Dynamics NAV specifica la collocazione dalla quale l'articolo deve essere prelevato suggerendo la collocazione di default dell'articolo nel campo Cod. collocazione. È possibile modificare la collocazione in questa finestra, se necessario.
Per creare una lista prelievi stampata per le righe nella finestra, nella scheda Azioni, selezionare Stampa per aprire la finestra del report Lista prelievi .
Eseguire il prelievo e immettere la quantità effettiva prelevata nel campo Qtà da gestire.
Se è necessario prelevare gli articoli per una riga da più collocazioni, nella Scheda dettaglio Righe selezionare Funzioni, quindi selezionare Dividi riga. Per ulteriori informazioni, vedere Divisione di righe.
Dopo avere eseguito il prelievo, registrare il documento del prelievo.
Il processo di registrazione contabilizzerà la spedizione delle righe del documento di origine prelevate oppure, nel caso di ordini di produzione, il consumo. Se l'ubicazione prevede l'utilizzo di collocazioni, verranno inoltre creati movimenti warehouse per la registrazione delle modifiche delle quantità nelle collocazioni.
Le informazioni sui prelievi registrati sono disponibili nella finestra Prelievi Mag. reg..
Per eliminare le righe prelievi magazzino
Se gli articoli nel prelievo magazzino non sono disponibili, è generalmente possibile eliminare tali righe di prelievo magazzino dopo averle registrate ed eliminare quindi il documento di prelievo magazzino. Il documento di origine, ad esempio un ordine di vendita o un ordine di produzione, conterrà gli articoli restanti da prelevare, che possono essere ottenuti in un momento successivo mediante un nuovo prelievo magazzino quando gli articoli diventano disponibili.
Avviso |
---|
Questo processo non è possibile se i numeri di serie/lotto sono specificati nel documento di origine. Ad esempio, se una riga ordine di vendita contiene un numero di lotto o di serie, tale specifica di tracciabilità articolo verrà eliminata se una riga di prelievo magazzino per il numero di lotto o di serie viene eliminata. Se le righe di prelievo magazzino hanno numeri di serie/lotto che non sono disponibili, non eliminare le righe in questione. In alternativa, è necessario modificare il campo Qtà da gestire in zero, registrare i prelievi effettivi, quindi eliminare il documento di prelievo magazzino. Ciò dà la certezza che le righe di prelievo magazzino per tali numeri di serie/lotto possono essere ricreate successivamente dall'ordine vendita. |
Suggerimento |
---|
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di campi e colonne, vedere Utilizzo di Microsoft Dynamics NAV. Per ulteriori informazioni su come cercare pagine specifiche, vedere Cerca. |
Vedi anche
Movimento di magazzino
Dettagli di progettazione: Gestione warehouse
Task
Procedura: Spostare componenti in un'area di operazione nella gestione warehouse di baseProcedura: Prelevare per la produzione nella gestione warehouse di base
Procedura: Prelevare per le operazioni interne nella gestione avanzata warehouse
Procedura: Prelevare articoli per la spedizione warehouse
Definizioni
Prelievo in base al metodo FEFOPrelievo degli articoli