La finestra Segmento è una sorta di prospetto in cui è possibile:
-
creare segmenti in Procedura: creare segmenti.
-
salvare i criteri di segmentazione utilizzati per selezionare i contatti in Procedura: salvare i criteri segmento.
-
registrare il segmento e le interazioni che coinvolgono i contatti all'interno del segmento in Procedura: creare interazioni per i segmenti.
Da questa finestra è inoltre possibile creare cose da fare e opportunità che coinvolgono i contatti all'interno del segmento.
Segmentazione
Esistono numerosi modi per creare segmenti:
-
È possibile inserire manualmente i contatti che si desidera includere nel segmento in corrispondenza delle righe del segmento.
-
È possibile selezionare i contatti: Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: aggiungere contatti ai segmenti, Procedura: ridurre i segmenti o Procedura: rifinire i segmenti.
-
È possibile riutilizzare un segmento registrato come base per la creazione di un nuovo segmento in Procedura: creare segmenti riutilizzando segmenti registrati.
-
È possibile riutilizzare i criteri di segmentazione creati in Procedura: creare segmenti riutilizzando criteri dei segmenti.
Interazioni
Nella finestra Segmento è possibile creare interazioni per più contatti contemporaneamente in Procedura: creare interazioni per i segmenti. È ad esempio possibile unire un segmento con un documento di Microsoft Word, in modo da inviare una lettera a tutti i contatti all'interno del segmento.
È possibile specificare informazioni relative all'interazione di un determinato segmento nella testata Segmento. È ad esempio possibile decidere quale modello di interazione utilizzare per tutti i contatti, modificare l'allegato, specificare una descrizione, un tipo di corrispondenza e così via. Queste informazioni possono tuttavia essere modificate nella riga del segmento per ogni contatto, ad esempio specificando un'altra descrizione o personalizzando l'allegato relativo a un determinato contatto. Se si effettua l'unione tra un segmento e un documento di Microsoft Word, è possibile personalizzare tale documento affinché sia inviato a uno o più contatti all'interno del segmento, ad esempio aggiungendo commenti personalizzati al documento.
Registrazione
Facendo clic su Registrazione nella finestra Segmento, le interazioni vengono salvate nella tabella Mov. log interazione e il segmento viene registrato. Dopo aver registrato il segmento, è possibile trovarlo solo nella finestra Segmenti registrati.
Nella finestra Segmenti registrati è inoltre possibile impostare il programma per inviare allegati (mediante e-mail o fax oppure stampandoli), ed è possibile creare un segmento di follow-up contenente gli stessi contatti del segmento registrato. È possibile selezionare solo Stampa come tipo di corrispondenza se l'allegato è un documento di Microsoft Word. È possibile inoltre impostare il programma per l'invio degli allegati dalla finestra Segmenti Registrati.
Invio di allegati tramite e-mail
Quando si invia un allegato tramite e-mail, i contenuti del campo Descrizione nella finestra Segmento vengono utilizzati come oggetto del messaggio.
È possibile selezionare il modo in cui i contatti riceveranno gli allegati: come allegato al messaggio e-mail (selezionando il campo Invia Documenti Word Come All. nella finestra Segmento), o come testo del messaggio e-mail (solo per i documenti di Microsoft Word). Scegliendo di inviare l'allegato come testo di un messaggio e-mail, non saranno mantenute le formattazioni.
Se si desidera inviare un documento di Microsoft Word ai contatti all'interno del segmento tramite e-mail, e uno dei contatti non dispone di un indirizzo e-mail, è possibile modificare il tipo di corrispondenza relativo al contatto in questione nella riga del segmento, specificando che l'allegato devo essere stampato o inviato tramite fax.
Nuovo invio di allegati
Se si verifica un errore e gli allegati non vengono inviati in fase di registrazione del segmento, è possibile inviarli di nuovo dalla finestra Segmenti registrati.