In Microsoft Dynamics NAV, i processi in uscita per il prelievo e la spedizione possono essere eseguiti in quattro modalità utilizzando diverse funzionalità a seconda del livello di complessità della warehouse.

Metodo Processo in entrata Collocazioni Prelievi Spedizioni Livello di complessità (vedere Dettagli di progettazione: Impostazione warehouse)

A

Registra prelievo e spedizione dalla riga ordine

X

2

B

Registra prelievo e spedizione da un documento di prelievo magazzino

X

3

C

Registra prelievo e spedizione da un documento di spedizione warehouse

X

5/4/6

D

Registrare il prelievo da un documento di prelievo warehouse e registrare la spedizione da un documento di spedizione warehouse

X

X

5/4/6

Per ulteriori informazioni, vedere Dettagli di progettazione: Flusso warehouse in uscita.

Nella seguente procedura dettagliata viene dimostrato il metodo B nella tabella precedente.

Informazioni sulla procedura dettagliata

Nella gestione warehouse di base in cui un'ubicazione è impostata in modo da richiedere l'elaborazione dei prelievi ma non l'elaborazione delle spedizioni, utilizzare la finestra Prelievo magazzino per registrare le informazioni riguardanti il prelievo e la spedizione per i documenti di origine in uscita. Il documento di origine in uscita può essere un ordine di vendita, un ordine di reso da acquisto, un ordine di trasferimento in uscita o un ordine di produzione i cui componenti sono necessari.

In questa procedura dettagliata sono illustrati i task seguenti:

  • Impostazione ubicazione ARGENTO per i prelievi magazzino.
  • Creazione di un ordine di vendita per il cliente 10000 per 30 altoparlanti.
  • Rilascio dell'ordine di vendita per la gestione warehouse.
  • Creazione di un prelievo di magazzino in base al documento origine rilasciato.
  • Registrazione della movimentazione warehouse dalla warehouse e registrazione contemporanea della spedizione vendita per l'ordine di vendita di origine.

Ruoli

Questa procedura dettagliata comprende task svolti dai ruoli utente seguenti:

  • Manager warehouse
  • Gestore ordini
  • Lavoro warehouse

Prerequisiti

Per completare questa procedura dettagliata, sarà necessario:

  • Microsoft Dynamics NAV con installato Database dimostrativo CRONUS Italia S.p.a..
  • Per diventare un impiegato warehouse presso l'ubicazione ARGENTO, effettuare i seguenti passaggi:
    1. Nella casella Cerca immettere Impiegati warehouse, quindi selezionare il collegamento correlato.
    2. Selezionare il campo ID utente, quindi il proprio account utente nella finestra Utenti.
    3. Nel campo Codice ubicazione immettere ARGENTO.
    4. Selezionare il campo Default.
  • Rendere l'articolo LS-81 disponibile nell'ubicazione ARGENTO seguendo i passaggi di seguito riportati:
    1. Nella casella Cerca immettere Registrazioni magazzino, quindi selezionare il collegamento correlato.
    2. Aprire il giornale predefinito e quindi creare due righe registrazioni magazzino con le informazioni seguenti sulla data di lavoro (23 gennaio).

      Tipo movimento Numero di articolo Cod. ubicazione Codice collocazione Quantità

      Rettifica positiva

      LS-81

      ARGENTO

      S-01-0001

      Nota
      La collocazione predefinita dell'articolo in CRONUS.

      20

      Rettifica positiva

      LS-81

      ARGENTO

      S-01-0002

      20

    3. Nel gruppo Registrazione della scheda Azioni selezionare Registra, quindi fare clic su .

Scenario

Ellen, responsabile warehouse presso CRONUS Italia S.p.A., imposta la warehouse ARGENTO per la gestione dei prelievi di base in cui gli addetti alla warehouse elaborano ordini in uscita singoli. Elisabetta, il gestore ordini, crea un ordine di vendita per 30 unità dell'articolo LS-81 da spedire al cliente 10000 dalla warehouse ARGENTO. Gianni, il lavoratore warehouse deve assicurarsi che la spedizione sia preparata e consegnata al cliente. Gianni gestisce tutte le attività interessate nella finestra Prelievo magazzino che automaticamente punta alle collocazioni in cui viene archiviato LS-81.

Impostazione dell'ubicazione

L'impostazione della finestra Scheda Ubicazione definisce i flussi della warehouse della società.

Per impostare l'ubicazione

  1. Nella casella Cerca immettere Ubicazioni, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Aprire la scheda ubicazione ARGENTO.

  3. Selezionare la casella di controllo Richiesto stoccaggio.

Creazione dell'ordine di vendita

Gli ordini di vendita sono il tipo più comune di documenti origine in uscita.

Per creare l'ordine di vendita

  1. Nella casella Cerca immettere Ordini vendita, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale scegliere Nuovo.

  3. Creare un ordine di vendita per il fornitore 10000 alla data di lavoro (23 gennaio) con la riga di ordine di vendita seguente.

    Articolo Cod. ubicazione Quantità

    LS_81

    ARGENTO

    30

    Comunicare alla warehouse che l'ordine di vendita è pronto per la gestione warehouse.

  4. Nel gruppo Rilascio della scheda Azioni scegliere Rilascia.

    Gianni procede al prelievo e alla spedizione degli articoli venduti.

Prelievo e spedizione articoli

Nella finestra Prelievo magazzino è possibile gestire tutte le attività di warehouse in uscita per un documento origine specifico, ad esempio un ordine di vendita.

Per prelevare gli articoli e procedere alla spedizione

  1. Nella casella Cerca immettere Prelievi magazzino, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale scegliere Nuovo.

  3. Selezionare il campo Documento origine, quindi selezionare Ordine vendita.

  4. Selezionare il campo Nr. origine, selezionare la riga per la vendita al cliente 10000 e fare clic sul pulsante OK.

    In alternativa, nel gruppo Funzioni del gruppo Azioni selezionare Prendi documento origine, quindi selezionare l'ordine di vendita.

  5. Nel gruppo Funzioni della scheda Azioni scegliere Autocompil. qtà da gestire.

    In alternativa, nel campo Qtà da gestire immettere 10 e 30 rispettivamente nelle due righe di prelievo magazzino.

  6. Nel gruppo Registrazione della scheda Azioni selezionare Registra, Spedizione, quindi fare clic sul pulsante OK.

    I 30 altoparlanti ora sono registrati come prelevati dalle collocazioni S-01-0001 e S-01-0002 e viene creato un movimento contabile articolo negativo che riflette la spedizione di vendita registrata.

Vedi anche