Le notifiche vengono inviate agli utenti del flusso di lavoro per informarli sui passaggi che devono eseguire o sullo stato dei passaggi del flusso di lavoro. È possibile impostare gli utenti che ricevono la notifica e il momento in cui la ricevono configurando gli utenti di approvazione, la pianificazione della notifica agli utenti e le risposte del flusso di lavoro interessato per definire il destinatario della notifica. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione delle notifiche del flusso di lavoro.

Le notifiche si basano sui modelli che ne definiscono il contenuto e il layout. Il contenuto di un modello di notifica può essere esportato, modificato e, successivamente, importato nello stesso modello di notifica o in uno nuovo. Questa funzionalità è descritta nelle procedure seguenti.

Nella versione generica di Microsoft Dynamics NAV sono inclusi tre modelli di notifica per informare sulle richieste di approvazione, sui nuovi record e sulle richieste di approvazione scadute. I tre modelli di notifica predefiniti supportano E-mail e Nota come metodo di notifica. Per visualizzare il contenuto dei tre modelli di notifica, vedere la sezione "Contenuto dei modelli di notifica" in questo argomento.

Nota
Per inviare messaggi e-mail da Microsoft Dynamics NAV utilizzando un server SMTP, è necessario compilare la finestra Setup posta elettronica SMTP. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare la posta elettronica SMTP.

Per creare un nuovo modello di notifica

  1. Nella casella Cerca immettere Modelli di notifica, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nella finestra Modelli di notifica nel gruppo Nuovo della scheda Pagina iniziale scegliere Nuovo.

  3. Compilare i campi come indicato nella tabella seguente.

    Campo Descrizione

    Codice

    Identificare il modello di notifica.

    Descrizione

    Descrivere il modello di notifica.

    Metodo di notifica

    Specificare se la notifica viene inviata come messaggio e-mail o nota.

    Tipo

    Specificare il processo commerciale per cui sarà utilizzata la notifica.

    Selezionare uno dei tipi seguenti:

    • Approvazione specifica che il modello è utilizzato per informare gli utenti durante i flussi di lavoro dell'approvazione.
    • Nuovo record specifica che il modello viene utilizzato per notificare ai responsabili dell'approvazione il momento in cui un nuovo record, ad esempio una scheda cliente, deve essere approvato.
    • Scaduto specifica che il modello è utilizzato per notificare agli utenti le richieste di approvazione scadute.

    Default

    Specificare se il modello di notifica sarà utilizzato per impostazione predefinita.

Per modificare un modello di notifica

  1. Nella casella Cerca immettere Modelli di notifica, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nella finestra Modelli di notifica selezionare il modello di notifica che si desidera modificare.

  3. Nel gruppo Generale della scheda Azioni scegliere Esporta contenuto modello.

  4. Nella finestra Esporta file scegliere il pulsante Salva, quindi denominare e salvare il file HTML in un percorso appropriato.

  5. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file, selezionare Apri con, quindi scegliere il programma appropriato.

    Nota
    Il contenuto dei modelli di notifica di tipo messaggio e-mail è in formato HTML. Il contenuto dei modelli di notifica di tipo nota è in formato TXT.

  6. Modificare il contenuto del modello di notifica aggiungendo, modificando o rimuovendo le variabili dei parametri per definire il contenuto desiderato, quindi salvarlo. Per ulteriori informazioni, vedere la sezione "Contenuto dei modelli di notifica".

    Continuare a importare il contenuto modificato nello stesso modello di notifica o in uno nuovo.

  7. Per modificare il modello di notifica esportato, nella finestra Modelli di notifica selezionare il modello scelto nel passaggio 2.

    In alternativa, per importare il contenuto del modello modificato in un nuovo modello di notifica, attenersi alla procedura "Per creare un nuovo modello di notifica" e, successivamente, selezionare il nuovo modello di notifica.

  8. Nel gruppo Generale della scheda Azioni scegliere Importa contenuto modello.

  9. Se si sta modificando un modello di notifica esistente, scegliere il pulsante nel messaggio relativo alla sovrascrittura del modello esistente.

  10. Nella finestra Seleziona un file da importare scegliere il file HTML modificato nel passaggio 6, quindi selezionare il pulsante Apri.

Il modello di notifica nuovo o esistente nella finestra Modelli di notifica è ora aggiornato con il contenuto modificato.

Contenuto dei modelli di notifica

Nei tre tipi di modelli di notifica, Nuovo record, Approvazione e Scaduto sono presenti contenuti diversi.

I valori dei parametri vengono inseriti automaticamente nelle notifiche in base al tipo del modello di notifica.

Nuovo record

NAV_notification_template_new_record_type

Approvazione

NAV_notification_template_approval_type

Scaduto

NAV_notification_overdue_type
Suggerimento

Vedi anche