Prima di creare flussi di lavoro che coinvolgono passaggi di approvazione, è necessario impostare gli utenti del flusso di lavoro coinvolti nei processi di approvazione. Nella finestra Setup utente approvazione, è possibile anche impostare i limiti quantitativi per specifici tipi di richiesta e definire i responsabili di approvazione sostitutivi ai quali vengono delegate le richieste di approvazione in assenza del responsabile originale.

Nota
Gli utenti dell'approvazione, sia i richiedenti sia i responsabili dell'approvazione, devono innanzitutto essere impostati come utenti del flusso di lavoro nella finestra Gruppo di utenti del workflow. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare gli utenti del flusso di lavoro.

Una volta impostati questi utenti, è possibile utilizzare l'impostazione per creare le risposte del flusso di lavoro per i flussi di lavoro di approvazione. Per ulteriori informazioni, vedere il passaggio 9 in Procedura: Creare flussi di lavoro.

Nota
Per definire che una richiesta di approvazione non venga approvata fino a che non venga approvata da più responsabili di una catena di approvazione, impostare i responsabili di approvazione in una gerarchia. Per il tipo Responsabile approvazione, impostare i responsabili nella finestra Setup utente approvazione. Per il tipo Gruppo di utenti del flusso di lavoro, impostare i responsabili di approvazione nella finestra Gruppi di utenti del workflow e definire la gerarchia assegnando numeri incrementali a ogni responsabile nel campo Nr. sequenza. Per ulteriori informazioni, vedere questo argomento e Procedura: Impostare gli utenti del flusso di lavoro.

Per definire che una richiesta di approvazione non venga approvata fino a che non venga approvata da più responsabili uguali, indipendentemente da una gerarchia, impostare un normale gruppo di utenti del flusso di lavoro. Per il tipo Gruppo di utenti del flusso di lavoro, impostare i responsabili di approvazione nella finestra Gruppi di utenti del workflow e assegnare lo stesso numero a ogni responsabile nel campo Nr. sequenza. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Impostare gli utenti del flusso di lavoro.

Per impostare un utente per l'approvazione

  1. Nella casella Cerca immettere Setup utente approvazione, quindi selezionare il collegamento correlato.

  2. Nella finestra Setup utente approvazione creare una nuova riga e compilare i campi come descritto nella tabella seguente.

    Campo Descrizione

    ID utente

    Selezionare l'ID utente dell'utente coinvolto nel processo di approvazione.

    Cod. agente/add. acq.

    Nel campo Cod. agente/add. acq. specificare il codice del venditore o dell'acquirente che si applica all'utente.

    In genere si compila il campo Cod. agente/add. acq. quando il venditore o l'acquirente che è responsabile del cliente o del fornitore è anche la persona che deve approvare la richiesta di vendita o di acquisto in questione.

    ID resp. approvazione

    Selezionare l'ID dell'utente che deve approvare le richieste effettuate dall'utente nel campo ID utente.

    Limite importo approvazione ordine

    Specificare l'importo di vendita massimo in valuta locale che l'utente nel campo ID utente può approvare.

    Approvazione vendite illimitate

    Specificare che l'utente nel campo ID utente può approvare tutte le richieste di vendita indipendentemente dall'importo.

    Se si seleziona questa casella di controllo, non è possibile compilare il campo Limite importo approvazione ordine.

    Limite approvazione importo acquisto

    Specificare l'importo di acquisto massimo in valuta locale che l'utente nel campo ID utente può approvare.

    Approvazione acquisti illimitati

    Specificare che l'utente nel campo ID utente può approvare tutte le richieste di acquisto indipendentemente dall'importo.

    Se si seleziona questa casella di controllo, non è possibile compilare il campo Limite importo approvazione ordine.

    Limite importo approvazione richiesta

    Specificare l'importo massimo in valuta locale che l'utente nel campo ID utente può approvare per le offerte di acquisto.

    Per utilizzare questo campo, è necessario selezionare l'opzione Catena responsabili approvazione nel campo Tipo di limite responsabile approvazione della finestra Risposte workflow.

    Approvazione richieste illimitate

    Specificare che l'utente nel campo ID utente può approvare tutte le offerte di acquisto indipendentemente dall'importo.

    Se si seleziona questa casella di controllo, non è possibile compilare il campo Limite importo approvazione richiesta.

    Sostituto

    Selezionare l'ID dell'utente che deve approvare le richieste effettuate dall'utente nel campo ID utente se l'utente nel campo ID resp. approvazione non è disponibile.

    Nota
    Il sostituto può essere l'utente nel campo Sostituto, il responsabile approvazione diretto o l'amministratore approvazioni, in tale ordine di priorità. Per ulteriori informazioni, vedere Procedura: Delegare le richieste di approvazione.

    E-mail

    Specificare l'indirizzo e-mail dell'utente nel campo ID utente.

    Amministratore approvazioni

    Specificare l'utente che dispone dei diritti per sbloccare i flussi di lavoro di approvazione, ad esempio, delegando le richieste di approvazione a nuovi responsabili sostitutivi ed eliminando le richieste di approvazione scadute.

  3. Per testare l'impostazione degli utenti per l'approvazione, nella scheda Azioni, nel gruppo Generale, scegliere Test Setup utente approvazione. Per ulteriori informazioni, vedere Test Setup utente approvazione.

  4. Ripetere i passaggi 2 e 3 per ogni utente che si desidera impostare come utente di approvazione.

Suggerimento

Vedi anche