Il menu Reparti fornisce l'accesso alle aree dell'applicazione che non sono accessibili dall'interfaccia utente personalizzata o dalla Gestione ruolo utente.

La finestra Reparti contiene i collegamenti alle aree elenco, alle pagine di attività e ai report per tutte le funzionalità aziendali fornite da Microsoft Dynamics NAV, raggruppate in tipici reparti aziendali.

Anche il sommario della Guida è organizzato in reparti, in modo da consentire di spostarsi al suo interno in base a una sequenza di processi che vengono eseguiti da uno o più ruoli all'interno di un reparto. È possibile visualizzare lo stesso contenuto in base al ruolo, ad esempio spostarsi nella Guida in base ai processi tipici del reparto del ruolo. Per ulteriori informazioni, vedere Ruoli.

Nella tabella seguente sono elencati i reparti supportati e sono riportati i collegamenti agli argomenti in cui essi vengono illustrati.

TaskVedere

Effettuare e ricevere pagamenti, ricevere rimborsi, elaborare transazioni intercompany, preparare la chiusura di fine anno, gestire i cespiti e la cassa.

Finanze

Analizzare dati e budget, creare e impostare situazioni contabili, stampare report e produrre report finanziari utilizzando XBRL.

Business Intelligence

Creare e gestire i contatti, sviluppare un piano di marketing e condurre una campagna di marketing.

Marketing

Gestire tutti i dati e i processi di vendita comuni, come offerte, ordini e resi e pianificare e gestire diversi tipi di informazioni sui clienti e di dati delle transazioni.

Vendite

Creare l'anagrafica articoli e allegarvi informazioni correlate, e preparare le anagrafiche di produzione come quelle delle distinte base e dei cicli.

Design e progettazione tecnica

Pianificare le operazioni produttive che sono necessarie per trasformare gli input in prodotti finiti.

Pianificazione delle operazioni

Gestire gli acquisti, inclusa l'elaborazione di offerte, ordini e resi, e gestire i diversi tipi di informazioni sui fornitori e di dati delle transazioni.

Acquisti

Gestire e registrare la gestione fisica degli articoli che vengono ricevuti presso i warehouse aziendali.

Carico

Assicurare un flusso efficace dei prodotti ricevuti e spediti, e organizzare e gestire i magazzini aziendali.

Attività di logistica warehouse

Definire le risorse del reparto e la relativa capacità, programmare accuratamente le operazioni, inserire i componenti di produzione ed eseguire la produzione.

Produzione

Registrare gli ordini di vendita e le ricezioni di acquisto, caricare gli articoli per la spedizione e spedirli.

Spedizione

Programmare le chiamate di assistenza e impostare ordini di assistenza, tenere traccia dei pezzi di ricambio e delle forniture, assegnare personale di assistenza in base alle rispettive competenze e disponibilità, fornire stime e fatture di assistenza.

Assistenza

Programmare e determinare i prezzi delle risorse e tenere traccia del tempo utilizzato dalla risorse nei vari tipi di ordine utilizzando i fogli presenze.

Pianificazione di risorse

Fornisce le informazioni che sono necessarie per gestire i budget e monitorare lo stato di avanzamento della commessa.

Commesse

Registrare e mantenere le informazioni sui dipendenti, come contratti di lavoro, informazioni riservate, qualifiche e contatti.

Gestione del personale

Vedi anche